Rocca di Papa, per la riapertura del Corso tutto si sposta a marzo? Per il centro l’agonia continua

Pubblicato: Giovedì, 06 Febbraio 2020 - redazione attualità

Risultato immagini per corso chiuso mamilio negoziROCCA DI PAPA (attualità) - In attesa di una svolta, in questi nove mesi hanno chiuso cinque negozi

ilmamilio.it

Per assistere alla riapertura del Corso della Costituente i cittadini di Rocca di Papa dovranno attendere ancora. O almeno così pare.

Il mese di febbraio, dopo una proroga a novembre, non sarà probabilmente il tempo della svolta come si credeva. Nel frattempo hanno chiuso cinque esercizi commerciali (e altri sono in sofferenza). Il borgo storico prosegue dunque la sua agonia. Nei giorni scorsi era era circolata la notizia  secondo cui nella sede comunale era in corso un incidente probatorio per il dissequestro dell'immobile (la scuola è stata dissequestrata invece un mese fa). Nessuno ha dato spiegazioni sull’accaduto in termini ufficiali nell'ambiente politico locale. L’unico a parlare di questa vicenda è stato l’ex assessore Massimo Saba

“Ho chiesto ai beni informati cosa sia successo – ha scritto - nella sede del Corso si è recato la perito, la CTU nominata dal Tribunale di Velletri per l'ennesimo sopralluogo. Assistita dai vigili del Fuoco, Carabinieri, Vigili e tecnici del Comune. La perito ora dovrà fare una relazione al Tribunale, per l'udienza fissata a marzo. Se la relazione sarà positiva, si potrebbe procedere al dissequestro dell'immobile e del Corso sequestrato (come è stato per la scuola elementare): forse entro marzo”.

GIERREauto 0220

La città dovrà ancora attendere. Tuttavia non è detto neanche che una volta dissequestrata la zona si possa circolare con le auto. Il Corso, infatti, dovrà essere monitorato in termini di sicurezza. Il centro della città, a nove mesi dai tragici fatti di Giugno, è ancora in una fase sospesa. Si temeva, nei giorni seguenti l’esplosione, che ci sarebbe stato da attendere. Nessuno immaginava, almeno considerando le dichiarazioni di amministratori e politici metropolitani e regionali, che questa fase sarebbe durata così a lungo.