I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO – Prima vero colpo invernale. Aria polare e temperature in rapido calo su Castelli. Attenzione ai forti venti settentrionali

FRASCATI (meteo) - Finalmente la stagione si allinea alle medie

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La nuova settimana ci porta finalmente un po’ di inverno. L’espansione di un promontorio di alta pressione oceanica sulle Isole Britanniche ha contribuito alla discesa di masse d’aria polare marittima lungo il suo bordo orientale. L’Italia si trova nel mirino di questo veloce colpo invernale che già a partire dalla giornata di martedì 4 febbraio, ha determinato un crollo termico a tutte le quote fino a 14°C in meno in 24 ore. Non scordiamoci però che si partiva da una temperatura in libera atmosfera di ben 10°C oltre la media del periodo. Inoltre, è tornata qualche nevicata al confine tra Lazio e Abruzzo sino a quote di bassa montagna.

Nei prossimi giorni sul Lazio avremo un afflusso maggiore di aria fredda grazie all’innesco di forti venti settentrionali già in atto nella giornata odierna, ma precipitazioni relegate al versante adriatico e ai confini tra Lazio e Abruzzo.GIERREauto 0220

Previsioni meteo per i prossimi giorni sui Castelli. La giornata di mercoledì 5 febbraio sarà caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, con freddo specie al mattino. In giornata cieli parzialmente nuvolosi sul comprato romano e dei Castelli. Maggiori addensamenti sui settori appenninici con possibilità di qualche spruzzata di neve a quote basse (500 metri). Migliora in serata con ampie schiarite e ventilazione forte settentrionale. Giovedì 6 febbraio giornata caratterizzata molto fredda specie nella notte e al primo mattino con minime intorno allo zero sui Castelli e zone riparate dal vento. Nella giornata di venerdì 7 febbraio cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Temperature in aumento specie nei valori massimi. Minime stazionarie di poco sopra lo zero sui Castelli. Venti in attenuazione settentrionali.

Insomma, un timido passaggio invernale normale per il periodo, dopo quasi due mesi di astinenza di precipitazioni e temperature sopra la media.

Gianluca Caucci, meteorologo