Frascati: delega esterna a Franco Posa, Mastrosanti la strappa dopo averla firmata

Pubblicato: Sabato, 23 Settembre 2017 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Un passaggio che avrebbe creato troppi mal di pancia all'interno della maggioranza

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

cioli2Clicca sull'immagine: 100 anni porchetta Cioli

Un altro strappo, stavolta di peso. La delega esterna era bell'e pronta, era - stando a quanto riferiscono i beninformati - anche stata firmata insieme a quelle di Basilio Ventura (Agricoltura) e Giampiero Cacciato (Attuazione del programma...). A Franco Posa, come detto più volte, sarebbe toccata la delega esterna alle Scuderie Aldobrandini, alle Mura del Valadier e ai Grandi eventi. Il passato, almeno ad oggi, sembra invece doveroso perché dopo aver sottoscritto l'incarico (senza portafoglio e senza diritto di parola in Consiglio comunale, tantomeno in Giunta), il sindaco Mastrosanti avrebbe stracciato il documento non dando di fatto seguito a quelle che sembravano le certe intenzioni.

selasai mam

Uno strappo che a questo punto appare insanabile tra il sindaco di oggi e il sindaco di ieri che, nell'ultima campagna elettorale, aveva ad un certo punto accettato (mal digerito) di non scendere direttamente in campo andando a convergere, nell'impossibilità di trovare un accordo col Pd, proprio nella coalizione di Mastrosanti. Un sostegno che oggi è tangibile nella figura di un consigliere comunale, Roberto Gherardi De Candei, a pieno diritto ritenuto il delfino di Posa ma ora in una posizione particolarmente scomoda.

Che fare?

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Mastrosanti, che pure al passato anche concretamente richiamando nella propria squadra di governo cittadino Claudio Marziale (assessore allo Sport), Giancarlo Giombetti (impalpabile assessore all'Ambiente, rifiuti esclusi) e Basilio Ventura, ha dunque scelto - fino a prova contraria - di non procedere alla formalizzazione di una nomina che - e si è detto a più riprese (LEGGI l'articolo del 24 agosto) - avrebbe creato tantissimi mal di pancia all'interno della maggioranza. Ad iniziare da quello dell'assessora Emanuela Bruni, che ne sarebbe rimasta ampiamente ridimensionata.

E adesso che il ballo inizi...

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura