L'inverno è talmente caldo che al lago di Castel Gandolfo già arrivano le alghe rosse

Pubblicato: Lunedì, 03 Febbraio 2020 - redazione cronaca

lago rosso castelgandolfo ilmamilioCASTEL GANDOLFO (cronaca) - Ieri mattina il fenomeno normalmente atteso tra primavera ed estate

ilmamilio.it

Ieri mattina il lago di Castelgandolfo è diventato di un colore rosso acceso. Sul posto sono stati chiamati gli agenti del commissariato di polizia di Albano Laziale, chiamati da alcuni passanti preoccupati.

I poliziotti hanno allertato il Comando Forestale dei Carabinieri di Rocca di Papa, la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco di Marino. Sul posto per precauzione erano arrivati anche i pompieri sommozzatori da Roma e il nucleo batteriologico e radioattivo dei vigili del fuoco.

Si pensava inizialmente a qualche liquido inquinante gettato nel lago da qualche male intenzionato.

Il sindaco di Castel Gandolfo Milvia Monachesi, che ha allertato anche l'agenzia regionale per l'ambiente (Arpa), ha dichiarato nel pomeriggio, che dovrebbe trattarsi del fenomeno della fioritura delle alghe, che quest'anno è giunto in anticipo rispetto alla primavera e all'estate. Questo a causa probabilmente del clima cambiato dell'inverno tiepido e delle temperature decisamente fuori stagione di questo insolito inverno.

Il fenomeno algale come ogni anno interessa le acque lacustri nel periodo più caldo dell'anno.