I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Ciampino, attivato il nuovo sistema Nowtice: "Iscriviti e non restare più isolato in caso di emergenza"

 

CIAMPINO (attualità) - La soddisfazione della Polizia Locale

ilmamilio.it

Giovedì 30 gennaio il Sindaco Daniela Ballico e il Comandante della Polizia Locale di Ciampino Roberto Antonelli hanno presentato il nuovo sistema di allertamento di massa in tema di Sicurezza e Protezione Civile denominato Nowtice. Il sistema, già in uso in importanti realtà del nord Italia, consentirà ai cittadini di essere costantemente informati sulle situazioni di particolare rilevanza o di ricevere avvisi utili in materia di viabilità, grandi eventi, informazioni generali dell’amministrazione comunale.

Nowtice, fornito dalla società Regola s.r.l. e commercializzato per la Pubblica Amministrazione (tramite il Mercato Elettronico Me.Pa.) da TIM S.p.a., consente di “proteggere” in modo interattivo i cittadini i quali vengono costantemente aggiornati per qualsiasi allerta che necessita di una divulgazione capillare alla cittadinanza. Un avviso di allerta meteo per condizioni climatiche sfavorevoli, ad esempio, giunge tramite i canali elettronici all’Amministrazione Comunale, al Comando della Polizia Locale ed alla Protezione Civile. L’operatore della Centrale Operativa, verificata l’importanza della segnalazione, provvede all’inserimento sull’innovativa piattaforma Nowtice che è in grado di generare nell’immediatezza un codice tale da consentire la pronta divulgazione dell’importante informazione a favore della cittadinanza. Non solo notifiche dirette (tramite l’App FlagMii come meglio di seguito indicato), ma messaggi SMS, mail e nei casi più importanti anche tramite una telefonata. A tutto ciò, infatti, si aggiunge un sistema di pubblicazione automatica sui principali canali social istituzionali ed ecco, pertanto, l’immediata generazione di un post su Twitter, Telegram, siti istituzionali, Facebook, nonchè la pubblicazione della stessa notizia sui pannelli a messaggio variabile che saranno installati nella città durante l’anno in corso.

Ad alimentare il sistema di allertamento (multicanale, massivo ed accurato) provvederanno, tramite specifica piattaforma web, direttamente le centrali operative della Polizia Locale e della Protezione Civile (anche da postazioni mobili) tramite operatori specializzati oltre, chiaramente, all’unità operativa Comunicazione Istituzionale del Comune di Ciampino. Non solo, lo stesso sistema è in grado di attivarsi autonomamente anche grazie ad informazioni ricevute direttamente da sensori (che nel futuro si prevede di installare) che generano un segnale di pericolo per segnalare, ad esempio, allagamenti, crolli, ecc.

Il messaggio inviato ai cittadini iscritti al sistema sarà composto da una serie di informazioni essenziali, a cui potranno essere allegati documenti e messaggi vocali per dettare le principali istruzioni di riferimento. A tutto ciò la piattaforma, ove necessario, permette eventualmente di allegare una mappa della città con le indicazioni essenziali di ciò che è necessario fare. L’esempio nell’immagine allegata dove sulla mappa sono evidenziati: un’area critica di colore rosso con indicazione delle strade non percorribili; un’area di colore verde individuata quale luogo di aggregazione ed il percorso per raggiungere lo stesso sito.

Il prossimo grande evento (esempio la manifestazione sportiva Vola Ciampino) vedrà il debutto, in questo ambito, con l’individuazione esatta delle aree direttamente interessate dalla manifestazione e le strade alternative percorribili.

A tutto ciò si aggiungere un altro fondamentale strumento direttamente collegato con la piattaforma Nowtice. Si tratta dell’App Mobile FlagMii (disponibile su Android ed Apple Store) dove, una volta autorizzate le notifiche (città e canali da seguire), il sistema provvederà direttamente ad avvisare i cittadini in merito a quanto pubblicato sugli altri social. La stessa App diventa, inoltre, un prezioso strumento di aiuto per il cittadino che si trova in difficoltà. Autorizzando la localizzazione ad opera delle centrali operative in funzione, infatti, è possibile procedere alla localizzazione ed alla comunicazione diretta con l’interessato in grado, in questo modo, di essere raggiungo ed aiutato in funzione di quanto necessita. Pensiamo ad una persona che si smarrisce o semplicemente subisce un infortunio e vuole essere assistito. Una volta autorizzata la localizzazione (peraltro precisa praticamente al metro), la centrale operativa può fornire ampia assistenza fino a quando i soccorritori non sono in grado di prestare la loro attività diretta a favore dell’infortunato. A tal fine, nel prossimo mese di marzo sarà organizzata una esercitazione direttamente coordinata dalla Polizia Locale, sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale, che vedrà coinvolto il Comando e la Protezione Civile in un’attività di assistenza tramite piattaforma FlagMii, una ricerca con i droni e l’arrivo diretto delle squadre miste Polizia Locale-Protezione Civile a cui seguirà la richiesta di intervento al personale sanitario coinvolgendo altre organizzazioni quali la Croce Rossa Italiana.

In sintesi, l’App FlagMii è in grado di collegarsi alla centrale operativa ed effettuare: scambio di video ed immagini; chat a 3 in modalità conferenza; comunicazione non verbale; protocolli di intervista semiautomatici; geolocalizzazione; riconoscimento lingue e traduzione; interpreti in real time. 

Come iscriversi:

  1. registrati subito al sito collegandoti su questo link  e segui queste istruzioni:
  2. Registrati o accedi con il tuo account Facebook, Google, Twitter.
  3. Conferma la registrazione cliccando sul link che trovi nella mail.
  4. Una volta entrato sul portale Nowtice, inserisci i tuoi recapiti per ricevere sms, telefonate e avvisi direttamente sul tuo smartphone.
  5. Seleziona tra i tuoi enti la Città di Ciampino.
  6. Scarica l’app FlagMii, disponibile per Android e Ios.
  7. Vai nell’area notifiche e seleziona i canali di Ciampino per i quali vuoi ricevere notifiche direttamente tramite l’app. Attraverso la stessa app, in caso di necessità e previo tuo consenso, potrai essere localizzato e soccorso.

Per la diffusione di questo importante servizio, chiediamo a tutti un “passa parola” che consentirà alla comunità dei partecipanti di ricevere informazioni dirette, avvisi e indicazioni sui luoghi da raggiungere o evitare in caso di necessità. Una volta effettuata l’iscrizione, secondo le modalità sopra riportate, è l’amministrazione che raggiunge direttamente il cittadino tramite i profili social di emergenza e sicurezza pubblica, nel rispetto di una serie di regole preventivamente impostate. Più è importante l’informazione, maggiore è l’attenzione del sistema nel raggiungere i diversi destinatari anche con telefonate dirette all’utenza indicata in fase di registrazione.

In caso di difficoltà o per qualsiasi richiesta di informazione contattaci al nostro indirizzo mail  info@polizialocaleciampino.it o con un messaggio al nostro profilo Twitter pl_ciampino.

(R.A.)