I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO WEEKEND – Fase anticiclonica con clima mite e temperature oltre la media. Possibile impulso freddo a metà della prossima settimana?

febbraio meteo ilmamilioFRASCATI (meteo) - L'inverno resta fortemente anomalo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Gli ultimi giorni di gennaio sono stati caratterizzati da flussi umidi oceanici, che daranno luogo alla formazione di nubi e qualche precipitazione specie sui versanti occidentali dell’Italia. Nel weekend si avrà il passaggio di nubi alternato a qualche schiarita sui Castelli con temperature ancora sopra la media del periodo.

Sabato primo febbraio il cielo si presenterà nuvoloso con qualche schiarite e assenza di fenomeni. Temperature in lieve aumento. Venti deboli meridionali. Domenica 2 febbraio maggiori schiarite su tutto il comparto romano e dei Castelli con massime intorno ai +15°C.

 

Tendenza meteo prima settimana di febbraio. L’inizio del nuovo mese non porterà grosse novità. L’espansione dell’anticiclone di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale favorirà un nuovo aumento termico questa volta decisamente insolito, con valori che in libera atmosfera si porteranno ben +8/10°C sopra la media del periodo. Dovremmo aspettare intorno al 5 febbraio, quando l’alta pressione delle Azzorre espandendosi verso latitudine settentrionali, favorirà la discesa di masse d’aria fredda polare sull’Italia, riportando i valori termici in linea se non di poco sotto la media del periodo.

Verranno forniti maggiori dettagli sul tipo di tempo che caratterizzerà la prossima settimana nei prossimi aggiornamenti.

Gianluca Caucci, meteorologo