Ciampino, in aula consiliare il convegno 'Bullismo, scuola e sport'

Pubblicato: Venerdì, 24 Gennaio 2020 - redazione attualità

CIAMPINO (attualità) - organizzato da GS Flames Gold con il patrocinio del Comune di Ciampino

ilmamilio.it

A Ciampino si è svolto in Sala Consiliare il Convegno "Bullismo, scuola e sport", organizzato da GS Flames Gold con il patrocinio del Comune di Ciampino. Dopo i saluti istituzionali, è intervenuto il Vice Presidente della I commissione del Consiglio Regionale del Lazio, Chiara Colosimo.

Gli interventi tecnici da parte dei rappresentanti delle forze dell'ordine hanno visto per protaginisti il Maggiore Emanuele Tamorri, Comandante della Compagnia Carabinieri di Castel Gandolfo, e il Comandante di Polizia Locale di Ciampino, Roberto Antonelli, la docente del MIUR nonché Referente Bullismo dell'I.C. "Karol Wojtyla" di Roma, Maria Ielpo e l'Avvocato e Docente presso l'università di Tor Vergata, Paolo Iarfrate, la Psicoterapeuta e Psicologa dello sport della Federazione Italiana scherma, Daniela Olivieri e lo Psicologo dello sport presso il Settore giovane della SS Lazio, Vincenzo Chiavetta.

Tanti i temi affrontati nel corso del convegno: dall'analisi del fenomeno bullismo, con le sue numerose sfaccettature, passando per il ruolo fondamentale delle famiglia, della scuola, delle istituzioni e delle forze dell'ordine nel contrasto di questo fenomeno, fino all'importanza educativa dello sport.

Sottolineato l'impegno dell'amministrazione di Ciampino riguardo questo tema così delicato.

Particolarmente toccanti gli interventi di una giovane studentessa delle scuole del territorio e quello di Vincenzo Di Fonzo, Presidente dell'A.S.D. Ciampino Rugby Club.