Frascati, un nuovo sistema automatico di clorazione per la Fontana monumentale di Villa Torlonia

Pubblicato: Venerdì, 24 Gennaio 2020 - redazione attualità

 

FRASCATI (attualità) -  In questo modo, oltre al maggiore decoro, si eviteranno i danni che le piante possono recare alla struttura.

ilmamilio.it

Proseguono gli interventi dell’Amministrazione comunale, per migliorare e rendere più bella e accogliente Frascati. Nella mattinata di ieri, giovedì 23 gennaio 2020, all’impianto di ricircolo della Fontana monumentale di Villa Torlonia, progettata dal Maderno, è stato applicato un nuovo sistema automatico di clorazione e di controllo del pH dell’acqua. In questo modo sarà possibile tenere sotto controllo la fioritura algale delle vasche e, in generale, la biomassa infestante. In questo modo, oltre al maggiore decoro, si eviteranno i danni che le piante possono recare alla struttura.

«Il nuovo impianto consentirà di avere acqua pulita e trasparente, evitando che si formino alghe, piante e la proliferazione degli insetti all’interno dei vasconi della Fontana di Villa Torlonia - dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Gelindo Forlini -. L'intervento era stato indicato dalla Soprintendenza come necessario alla conservazione del monumento. Dopo più di 20 anni si fa un altro passo nella cura di questa nostra meraviglia. Non è l'unico intervento previsto per il nostro più importante parco della Città. Dopo aver messo mano all'illuminazione, sia del parco che della fontana, ed aver riattivato l'impianto idrico, è già andato in gara con i fondi del Ministero dell’Interno il recupero delle balaustre e del fronte della Villa su via Annibal Caro (costi previsti 800 mila euro)».