Castelli al Cinema, nel festival dei corti per scuole vince il "Cesare Battisti" di Velletri

Pubblicato: Giovedì, 23 Gennaio 2020 - redazione attualità

sacchetti alessandro ilmamilioGENZANO (attualità) - Un concorso che ha visto partecipare 5 istituti scolastici castellani

ilmamilio.it

E' andato all'IISS "Cesare Battisti" di Velletri il premo per il miglio cortometraggio al festival "Castelli al cinema" riservato alle scuole del territorio.

Cinque gli istituti scolastici che con i rispettivi laboratori di Cinematografia si sono cimentati nella produzione di un cortometraggio nel concorso che ha visto il "Sandro Pertini" di Genzano come scuola capofila.

A vincere il premio, come detto, è stato l'istituto veliterno con l'opera "Dietro la sua porta", per la regia di Chiara Iacoangeli, l'aiuto regia di Amedeo Sanna ed interpretato da Alessandro Sacchetti (nella foto), nel ruolo del personaggio principale Luca e Marta Alimelli, in quello di Ace. Nel corto si analizza l'incomunicabilità tra genitori e figli provocata dalle distanze e le barriere anche fisiche create dalla rete e dai videogiochi. Distanze che minano le stesse relazioni tra giovani, drammaticamente relegate dietro ad un monitor (VAI al corto --->>>).

Il premio per migliori attori è andato a Fabrizio Mariangeli, Francesco Diano e Riccardo De Fusco interpreti de "Gli auto invitati", realizzato dai ragazzi dell'ISS Pertini di Genzano.

In concorso anche il liceo Classico "Cicerone" di Frascati, con "Quei giorni a scuola"; il liceo Scientifico "Touschek" di Grottaferrata con "Ora o mai più" e il liceo Scientifico "Vailati" di Genzano con "Almeno sono diverso".