Trucco permanente labbra, le cose che devi sapere!

Pubblicato: Giovedì, 23 Gennaio 2020 - redazione attualità

labbra ilmamilioFRASCATI (attualità) - Colori, pigmenti e tecniche

ilmamilio.it

Il trucco permanente sulle labbra è una procedura sempre più richiesta da parte di tutte le donne che desiderano poter sfoggiare un sorriso più seducente e soddisfacente. Ma che cosa devi sapere su questa procedura?

Abbiamo cercato di svelare, insieme agli esperti di truccopermanente.it, tutto quello che dovresti sapere!

A cosa serve?

Il trucco permanente tramite “tatuaggi” delle labbra ha lo scopo di migliorare le labbra, ma NON di creare una nuova sensazione di pienezza. La procedura è in altri termini progettata per definire le labbra, senza però intervenire sul loro volume. Dal momento che parte del processo si delinea proprio sul bordo del labbro, si fornisce solamente l’impressione di maggiore pienezza, ma senza che sia sostanzialmente “vero”.

Che colore si ottiene?

Con il trucco permanente per le labbra è possibile ottenere un colore che si avvicina al colore naturale delle tue labbra, ma… attenzione alla durata! In linea di massima, infatti, più naturale è il colore, più frequenti dovranno essere i ritocchi. Insomma, le persone che desiderano replicare sulle labbra il proprio colore naturale dovranno probabilmente recarsi presso il centro estetico una volta all'anno per i ritocchi per rinfrescare quel colore.

Che pigmento si usa?

Anche se nelle scorse righe abbiamo parlato di “tatuaggio” delle labbra, questo non sta certamente a significare che si utilizzi lo stesso inchiostro del tatuaggio tradizionale! In realtà si usa un pigmento diverso (ecco perché sbiadisce nel tempo!), che fornisce un’impressione molto più naturale. Il pigmento per le labbra è più spesso, dà una finitura più naturale e “polverosa”. Tuttavia, proprio per queste caratteristiche esfolia dalla pelle dopo 12 - 18 mesi. E dal momento che mangiamo e beviamo sollecitando ogni volta le labbra, ne deriva che questo processo sarà inesorabile.

Quanto fa male?

Diciamo la verità: il trucco permanente sulle labbra, con tatuaggio, è un po’ fastidioso. D’altronde, le labbra sono particolarmente sensibili, e quindi se stai pensando di farlo, dovresti condividere con il centro estetico la possibilità di poter applicare un anestetico extra per bloccare ogni possibile disagio.

Dopo quanto si guarisce?

Molti centri consigliano ai propri pazienti di ricorrere a questa procedura per giovedì, in modo che possano lasciare che il gonfiore e la secchezza spariscano durante il fine settimana. Le labbra saranno molto secche e screpolate mentre guariscono, il colore diventerà più chiaro e poi, man mano che la pelle guarisce, apparirà finalmente il colore naturale. Il colore “finale” comparirà però solo dopo due settimane.

Si può rimuovere?

Si, il trucco permanente sulla labbra si può rimuovere, con un laser. Tuttavia, si tratta di una procedura che potrebbe essere evitabile ricorrendo con qualche soluzione alternativa, come altre soluzioni di trucco, fino all’esaurimento del colore indesiderato. Se invece non si vuole proprio convivere con il tatuaggio ottenuto, si può certamente ricorrere alla rimozione laser, per una procedura che però comporterà nuovo stress per le tue labbra e nuovi costi per il tuo portafoglio!