I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Grottaferrata, il 25 gennaio tornano i "5 sabati in Abbazia". Con la musica di 'Note blu'

Risultati immagini per 5 sabati in abbaziaGROTTAFERRATA (attualità) - Arriva il ciclo 2020 della manifestazione

ilmamilio.it

Il prossimo sabato 25 gennaio alle ore 10:30, nella Sala delle Conferenze della Comunità Monastica di S. Maria di Grottaferrata, avrà luogo il PRIMO INCONTRO DEL CICLO 2020 DEI 5 SABATI IN ABBAZIA che quest'anno è dedicato al tema: L'ICONA. LEGGERE IL RACCONTO DELLA FEDE

Il prof. Antonio Calisi, docente, studioso di Teologia Sacra e Scienze Storiche, Iconografo, aprirà il ciclo e ci introdurrà alla tradizione iconografica delle chiese bizantine attraverso il pensiero e l'opera di S. Teodoro Studita, vissuto tra l'VIII e il IX secolo, grande sostenitore del valore teologico e liturgico dell'immagine e strenuo oppositore dell'iconoclastia.

Sarà distribuita una sintesi dell'intervento del prof. Calisi ed una bibliografia essenziale sull'argomento. Il consueto intermezzo musicale sarà a cura dell'Associazione Musicale NOTE BLU.

germano8 ilmamilio