I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

"Genzano Possibile", appello alla città aperta

GENZANO (politica) - Il dibattito per le comunali entra nel vivo
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Riceviamo e pubblichiamo: 
 
"Zygmunt Bauman diceva che, nella percezione della democrazia contemporanea, la posta in gioco spesso è considerata talmente bassa che, comunque vada, chiunque vinca o perda, con qualunque programma, poco o nulla cambia per la vita concreta del cittadino. Di conseguenza, il crescente successo numerico ad ogni elezione dell'astensionismo. Il vuoto di cultura politica alimenta la politica debole, semplicistica, irrigidita, urlata, ridotta all'osso: vecchio e nuovo, noi e loro, dentro o fuori.
 
Poi però le cose accadono: nel mondo i movimenti prendono il palcoscenico, in Italia (ma anche in Europa) le Sardine colmano all'inverosimile le piazze. E dimostrano che solo credendo innanzitutto nei cittadini si può fare argine, invertire la tendenza, ripartire.
 
La logica del " noi e loro", del " dentro e fuori" va combattuta con percorsi politici di costruzione delle alleanze e delle coalizioni, discutendo prima dei valori, dei programmi, dei progetti e poi dei candidati che meglio li rappresentano, aperti alla società civile, ai movimenti, alle forze sociali, all'associazionismo e al volontariato, alle realtà di base, che sono il tessuto connettivo di una Comunità.
 
Ciò andrebbe fatto anche e soprattutto a Genzano, con senso di responsabilità e senza pregiudiziali, con un percorso condiviso, programmatico, rivolgendosi autenticamente ai cittadini.
 
Viceversa, si andrà ad un primo turno di amministrative che assumeranno di fatto le caratteristiche di " primarie" interne al campo civico e progressista.
germano8 ilmamilio
 
Se proprio si vorrà correre questo notevole rischio, allora come Lista Civica GENZANO POSSIBILE  chiamiamo tutti, e da subito, alla ragionevolezza e alla responsabilità, che vuol dire impegnarsi ora, pubblicamente, qualora si andasse ad un ballottaggio con le destre, a sostenere tutti assieme quel candidato che risulterà maggiormente votato, convergendo, finalmente, compatti per vincere restituendo Genzano alla sua storia  ed al futuro che merita!"