Grottaferrata, le buche sulle strade e l’immondizia abbandonata dagli incivili. Le segnalazioni proseguono su tutto il territorio

Pubblicato: Venerdì, 17 Gennaio 2020 - redazione attualità

 

GROTTAFERRATA (attualità) – Il problema della tenuta del manto stradale è nuovamente di attualità. Eppure il Comune lo scorso anno ha investito 500mila euro per riasfaltare alcuni tratti

ilmamilio.it

“Aiutateci, Grottaferrata è piena di buche”. La segnalazione di una cittadina riporta di attualità un problema storico, molto diffuso nel territorio dei Castelli Romani: quello della stabilità delle vie di percorrenza in città. Grottaferrata, in questo senso, è da tradizione uno dei paesi con maggiori problemi. Eppure lo scorso anno la Giunta Andreotti annunciò e realizzò nel 2018 un piano di investimenti importante: 500mila euro per il rifacimento di attraversamenti e vie. In effetti alcune sono state riasfaltate completamente, nei pressi del centro e in periferia. In molti hanno notato che sulle stesse, si sono ripresentate delle lesioni. Ovviamente le condizioni peggiori sono in quelle arterie, anche interne, su cui non è mai stata fatta una manutenzione adeguata. Le segnalazioni dei cittadini, specie da dicembre, sono ormai su tutto il territorio: da Viale Primo Maggio a Via Giovanni Bosco, da Via Monte Santo e Valle Violata fino a Pratone, da Via della Pedica fino a Borghetto.

Difficile in fase invernale che si possa intervenire su un area così vasta. Così gli automobilisti, a parte qualche opera tampone, si dovranno mettere probabilmente l’anima in pace in attesa di nuovi lavori pubblici.

Un altro tema sempre attuale è quello dell’abbandono dei sacchi dell’immondizia in città. Via della Pedica rimane uno dei casi irrisolti. Anche nelle ore scorse c’è chi si è lamentato dell'abbandono di enormi sacchi sulla strada. Eppure era stato annunciato da parte Comune il 'pugno di ferro' con tanto di foto e sanzioni arrivo. Al di là dell’inciviltà di alcuni residenti che persistono nelle loro pratiche illecite, evidentemente il piano di controllo, prevenzione e repressione dei reati non funziona come dovrebbe. In Via dell’Artigianato, ovvero la zona sottostante il degrado dell’ex Cavallino, ogni settimana vengono abbandonati cumuli di rifiuti. Lavoro in più (e straordinario) per gli operatori ecologici già in difficoltà per il continuo via-vai di mezzi da Santa Palomba a Grottaferrata.

Un costo per la comunità, anche in termini di percentuale sulla differenziata.

Leggi anche: 

Rifiuti Grottaferrata, il Comune: "Su via della Pedica linea dura: in arrivo sanzioni pesanti"

Grottaferrata - Non si hanno più né notizie né foto dei 50 zozzoni "individuati" a via della Pedica

Grottaferrata, i dati ISPRA sulla differenziata abbassano le stime del Comune: nel 2018 è stata del 61,5% - TABELLE

2018 -  Grottaferrata, la lettera: “500mila euro per le strade? Era meglio gettarli dall’elicottero”

Grottaferrata, SONDAGGIO su trasferimento lavoratori Tekneko a Santa Palomba: vincono i ‘No’ con l’87%

germano8 ilmamilio