I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO – Weekend con rapida IRRUZIONE FREDDA sui Castelli e temperature in calo

freddo neve ilmamilioFRASCATI (meteo) - Cambia finalmente la scena

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Finalmente dopo un dominio dell’anticiclone, portatore di tempo stabile e soleggiato ma allo stesso tempo responsabile dell’elevata concentrazione di inquinanti nei bassi strati, a partire dalla giornata odierna venerdì 17 gennaio una veloce irruzione fredda di matrice polare marittima approccerà le regioni settentrionali dell’Italia con rovesci o temporali e neve a bassa quota sulle Alpi.

Tra la serata e la prossima notte graduale peggioramento del tempo sulle regioni centrali tirreniche, con possibili rovesci o temporali sul Lazio e neve in montagna in calo intorno ai 1200/1400 metri.

 

Previsioni meteo weekend sui Castelli romani. Nella giornata odierna di venerdì 17 gennaio nubi sparse al mattino con schiarite. Nel corso della giornata graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali in estensione a tutto il comparto romano. Tra la tarda serata e la notte rovesci sparsi a carattere temporalesco sono previsti sul territorio romani e dei castelli con neve in appennino a quote medie. Temperature stazionarie con massime non oltre i +12/14°C. Venti in rinforzo dai quadranti sud-occidentali.

germano8 ilmamilio

La giornata di sabato 18 gennaio sarà caratterizzata da qualche residuo rovescio al mattino con deboli nevicate in appennino oltre i 1000 metri. Nel corso della giornata ampie schiarite e venti tesi da maestrale. Temperature in graduale diminuzione specie le minime. Domenica 19 gennaio sarà l’aria fredda affluirà maggiormente specie al mattino con minime intorno ai +0/5°C sul comparto romano e dei Castelli. In giornata tempo stabile e soleggiato con ventilazione tesa settentrionale.

Gianluca Caucci, meteorologo