Ariccia, dichiarato fallimento cantina sociale Fontana di Papa: sindacati e lavoratori preoccupati

Pubblicato: Giovedì, 16 Gennaio 2020 - redazione attualità

 

Risultato immagini per ariccia fontana di papa mamilio"ARICCIA (attualità) – Il Tribunale sentenzia il fallimento ufficiale

ilmamilio.it

Il tribunale di Velletri, con ua sentenza del 10 gennaio, ha dichiarato il fallimento dell’azienda ‘Fontana di Papa’ ad Ariccia, sulla Via Nettunense. Al momento nella sttuttura lavorano ancora circa 20/25 persone. I sindacati Cgil, Cisl e Uil avevano tentato tutte le strade e mediazioni possibili in questi ultimi 3 anni, ma non è stato possibile concretizzare un salvataggio. Nominato un curatore fallimentare dal tribunale di Velletri. In una nota della Cgil si scrive: “I lavoratori e la Cgil sono molto preoccupati per le conseguenze del fallimento dell'azienda, in quanto ciò determina grande incertezza sul proseguimento delle attività produttive della cantina da parte della società cessionaria/affittuaria VIN.CO srl”.

Nel dispositivo di sentenza che motiva il fallimento di legge: “Ai fini della dichiarazione di fallimento, infatti, costituiscono indizi esteriori dell'insolvenza, gli elementi sintomatici che esprimono lo stato di impotenza funzionale e non transitoria dell'impresa a soddisfare le proprie obbligazioni, secondo una tipicità - desumibile dai dati dell'esperienza economica - rivelatrice dell'incapacità di produrre beni o servizi con margine di redditività da destinare alla copertura delle esigenze dell'impresa medesima (prima fra tutte l'estinzione dei debiti), nonché dell'impossibilità di essa di ricorrere al credito a condizioni normali, senza rovinose compromissioni del patrimonio (Cass. n. 6978/19). Nella specie l'incapacità finanziaria, strutturale e irreversibile, della società di soddisfare le proprie obbligazioni, sostanzialmente incontestata, si è senz’altro manifestata esteriormente attraverso l'evidente squilibrio finanziario della società, la sostanziale assenza di pagamenti ordinari negli ultimi anni (vedi i dati emergenti dalla relazione dell’attestatore) e le difficoltà finanziarie espresse dalla compagine alla ricerca di una ristrutturazione tesa espressamente ad evitare l’avvio di procedure concorsuali”. “Ne consegue che – prosegue - dichiarata inammissibile la proposta di concordato, deve essere dichiarato il fallimento della proponente”.

Fontana di Papa è stata un’azienda storica del territorio. L’apice della visibilità si raggiunse con lo sponsor dei Mondiali del 1990.

(nella foto: una mobilitazione dei mesi passati)