Grottaferrata, tutto pronto per la nuova stagione del Hwal Moo Do Italia

Pubblicato: Giovedì, 21 Settembre 2017 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (sport) – La società presente il 24 Settembre all'incontro che si terrà al campo sportivo di Grottaferrata. Poi il 30 la grande presentazione

ilmamilio.it 

cioli2

 Il Hwal Moo Do, letteralmente “Via per proteggere la vita”, è una disciplina marziale di origine coreana che si sviluppa principalmente in Italia, Grecia e Stati Uniti. Il 30 Settembre il movimento presterà la sua nuova stagione presso il Palazzetto dello Sport di Grottaferrata. Durante la manifestazione verrà esposto il calendario degli eventi, il corso preagonisti e agonisti, e il percorso formativo.

HMD nasce per opera del Gran Master Lee Kun Hwa, ma le tecniche e la filosofia di questa disciplina hanno origini più antiche che risalgono ai famigerati guerrieri coreani Hwarang, incaricati di difendere le famiglie imperiali durante i regni delle antiche dinastie coreane.

Successivamente le conoscenze di questi guerrieri vennero diffuse in maniera più ampia, prima solo verbalmente poi in maniera sempre più strutturata dando vita alle prime forme di arti marziali coreane. Tra queste si affermarono il Soo Bahk e il Tale Kyun, entrambe caratterizzate da un ampio uso di tecniche di gambe. ll Gran Master Lee Kun Hwa dà vita al Hwal Moo Do intendendo in modo innovativo e aperto il concetto di arte marziale. Infatti nel HMD si possono trovare tutte le peculiarità di una disciplina tradizionale, unite alle moderne tecniche di kickboxing e alle tecniche di difesa personale. La possibilità di praticarlo sia da soli che in compagnia, il contatto con la natura realizzato attraverso frequenti allenamenti all’aperto (specialmente in montagna), fanno del Hwal Moo Do, oltre che un’arte marziale completa, espressione delle più antiche tradizioni orientali, anche un’attività sportiva praticabile sia dai bambini (ginnastica propedeutica), che dagli adulti, anche se in avanti con gli anni.

“Siamo convinti che la pratica di questa disciplina – affermano i suoi aderenti - sin dai primi anni di scuola possa aiutare la corretta formazione del bambino, sia sotto il profilo fisico ma soprattutto quello morale, grazie ai principi di non violenza e di rispetto reciproco, su cui questa arte marziale si basa. Queste doti hanno permesso negli ultimi anni al team agonistico HMD Italia di affermarsi in termini agonistici sul panorama nazionale e internazionale, raggiungendo nel 2016 e nel 2017 i primi posti nei medagli delle più importanti Coppe del mondo e Coppe Europee di Kickboxing WAKO (il più importante del settore) e moltissimi atleti cadetti, junior e senior selezionati per far parte della Nazionale Italiana della Federazione Italiana Kickboxing (FIKBMS). Tale crescita è stata possibile grazie all’impegno e all’abnegazione del Direttore Tecnico Nazionale Gran Maestro Stefano Trifella 8vo Dan e dei maestri Piergiorgio Galli, Filippo Marzella e Roberto Capogna”.

L'associazione HMD ITALIA ha circa 500 tesserati presenti nelle regioni Lazio, Abruzzo e Puglia. Il 24 Settembre sarà presente al campo sportivo comunale di Grottaferrata per la festa di associazioni sportive di presentazione della stagione 2017-2018.