Cacciatore (M5S): "Differenziata al 65%, complimenti al Comune di Marino"

Pubblicato: Lunedì, 13 Gennaio 2020 - redazione politica

 

Risultato immagini per cacciatore marino"MARINO (politica) - Il consigliere regionale commenta il risultato

ilmamilio.it

“Quindi è possibile che un Comune, nonostante la grave mancanza del Piano Regionale Rifiuti di questi anni, riesca in 14 mesi ad aumentare di oltre il 40% la propria Raccolta Differenziata, estendendo il Porta a Porta per tutto il territorio e riducendo la TARI di circa l'11%. Fossero tutti così i Comuni, almeno quelli a Maggioranza 5Stelle...

Ricordo i giorni e le notti passate in Comune, da segretario del sindaco Carlo Colizza, a rompermi la testa e rompere le scatole a chiunque. Ricordo la condivisione del progetto con la Maggioranza, in Giunta, con gli uffici comunali e con quelli di Multiservizi.

Ricordo i ritardi, le lungaggini che deve affrontare un Comune che voglia fare tutto nella massima trasparenza (manifestazioni di interesse anche sotto soglia per gli affidamenti), la difficoltà negli acquisti, i passaggi in Consiglio Comunale e da ultimo la difficile fase operativa (completata poco dopo la mia elezione in Regione).

Indimenticabile, ma ora non bisogna adagiarsi sugli allori. Visto il quadro normativo che cambia e che impone di calcolare la Differenziata su quanto si avvia al riciclo e non più su quanto si raccoglie, sarà necessario dotarsi di impiantistica innanzitutto sulla frazione organica, a partire da quella più piccola e che consentirà di interloquire con aziende agricole anziché grandi imprese proprietarie di ecomostri; sarà necessario premiare i comportamenti virtuosi con la TARI puntuale, anche alla luce delle nuove disposizioni che di recente ha emesso ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente).

Intanto la Città si goda la soddisfazione e la maggior vivibilità. Ringraziamenti, da Cittadino, vanno oltre che al Sindaco Carlo Colizza, alla sua fondamentale squadra di Giunta e Maggioranza, agli eccellenti uffici e ai lavoratori di Multiservizi”.