Velletri, rifiuti: arriva la Tariffa Puntuale con sconti in bolletta

Pubblicato: Venerdì, 10 Gennaio 2020 - Redazione attualità

VELLETRI (attualità) - la prima fase prevede la consegna dei mastelli di colore grigio che dovranno essere utilizzati per il conferimento del solo rifiuto indifferenziato non riciclabile

ilmamilio.it 

Pubblichiamo una nota del Comune di Velletri.

“La Tariffa puntuale (TARIP) è partita, la prima fase prevede la consegna dei mastelli di colore grigio che dovranno essere utilizzati per il conferimento del solo rifiuto indifferenziato non riciclabile. L'inizio effettivo del servizio è stato programmato per giovedì 7 maggio 2020 quando le oltre 22 mila famiglie saranno state contattate e disporranno del nuovo mastello.
Grazie alla tecnologia inserita nei mastelli, con la TARIP sarà possibile di misurare la quantità di rifiuto indifferenziato e premiare, con una riduzione della bolletta, coloro che avranno comportamenti virtuosi. Inoltre si prevede che la TARIP comporterà una sensibile riduzione dei rifiuti indifferenziati con evidenti benefici per l'ambiente.
L'amministrazione sta elaborando i dati del 2019 e a breve comunicherà l'entità dei benefici e i limiti minimi di conferimento come anche disposto dalle nuove normative in materia indicate dall'autorità nazionale di regolazione e controllo ARERA (www.arera.it).
Nel frattempo sono stati definiti gli scaglioni per nucleo familiare e stabilito il numero massimo dei conferimenti consentiti, al di sotto dei quali, scatterà la riduzione della tariffa.
La Volsca chiede alle famiglie che stanno ricevendo i nuovi mastelli di non utilizzarli fino a giovedì 7 maggio 2020, seguiranno informazioni dettagliate e puntuali sull'erogazione del servizio. Per qualsiasi informazione contattare la Volsca Ambiente e Servizi SpA”.