Ciampino, Testa: “L’assessore Cappello banalizza l’inquinamento dovuto al traffico veicolare e all’aeroporto”

Pubblicato: Giovedì, 09 Gennaio 2020 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - il consigliere comunale di opposizione critico con l'atteggiamento della maggioranza 

ilmamilio.it 

Riceviamo e pubblichiamo una nota del consigliere comunale Mauro Testa.

"In una nota pubblicata del Comune di Ciampino l’assessore all’Ambiente Folco Cappello ci racconta che Ciampino gode di una qualità dell’aria soddisfacente e che i momenti di picco dell’inquinamento sono nelle giornate più fredde, quando le caldaie funzionano al massimo.

A prescindere dal fatto che quando fa freddo è necessario riscaldarsi, a meno che non si faccia ricorso a metodi alternativi, attraverso il riscaldamento di casa l’assessore Cappello sembra dimenticarsi dei problemi che negli anni Ciampino ha avuto a causa dell’inquinamento veicolare ed aeroportuale.

Il continuo sottolineare cause non riconducibili al traffico aeroportuale e veicolare, a noi sembra, siano soltanto strumentali e mirino a qualcosa di diverso che non la vera preoccupazione della qualità dell’aria a Ciampino.

Voglio sottolineare che l’amministrazione comunale, con andamento tipicamente schizofrenico, da una parte smentisce i dati dell’Arpa Lazio riguardanti l’inquinamento acustico dall’altra, naturalmente se sono favorevoli, sponsorizza e pubblicizza i dati dell’inquinamento ambientale sempre rilevati da Arpa, con l’unico vero scopo così sembra, di sponsorizzare chi negli ultimi tempi ha aiutato l’amministrazione a svolgere attività sulla città, cioè Aeroporti di Roma, in cambio di chissà quali funeste concessioni.

Bisogna fare attenzione e vigilare perché dietro l’opera di banalizzazione e riduzione di un problema si nasconde sempre qualcosa.

Operi l’amministrazione comunale verso i cittadini promuovendo, ad esempio, uno screening epidemiologico per le malattie collegate all’inquinamento e prenda misure serie per ridurlo anche sedendosi al tavolo per la riduzione dei voli e facendo fronte comune con il Comune di Roma e Marino".