Grottaferrata, a Villa Grazioli "Il Salotto della Lettura": ciclo di libri e musica a cura della 'Humanae Vitae'

Pubblicato: Giovedì, 09 Gennaio 2020 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) - Una realtà di grande impegno culturale nel territorio e nel Lazio

ilmamilio.it

L’ Associazione Culturale e di Promozione Sociale Humanae Vitae di Roma ha organizzato un ciclo di presentazioni di libri e musica che si terranno presso il Park Hotel Villa Grazioli a Grottaferrata. Humanae Vitae, presieduta da Gianluigi De Benedittis, nasce grazie alla passione di alcuni ragazzi e alla loro desiderio di fare comunità, creando collaborazioni con alcune Fondazioni, librerie, case editrici, Poli Museali ed organizzando e promuovendo iniziative ed eventi a carattere culturale e sociale.

L’associazione si occupa inoltre di organizzare presentazioni di libri, mostre, reading, seminari, nei luoghi più svariati, con l' intento di portare " altrove" il suo modo di fare e fruire di cultura, seguendo quello che è lo spirito del luogo.

Humanae Vitae collabora inoltre a Coopculture, in luoghi quali: Palazzo Altemps, Palazzo Merulana, Il Castello di Santa Severa, il Castello Odescalchi di Santa Marinella, Villa Grazioli a Grottaferrata ed ha la gestione diretta del Palazzo dei Papi a Viterbo, e Palazzo Bonifacio VIII di Anagni, ed infine Le Case Romane del Celio. Le collane di cui si occupa il gruppo riguarda l'antropologia, archeologia, arte sacra, attraverso la collaborazione con Edizioni San Paolo, così come grazie alla collaborazione con Skira editore vengono organizzate presentazioni di libri di Arte Contemporanea, romanzi, narrativa. Tra i tanti autori: Erri De Luca, Alberto Angela, Costantino D'Orazio, Nadia Terranova.

Il ciclo di presentazioni di libri e musica che si terranno presso il Park Hotel Villa Grazioli, dal titolo “Il Salotto della lettura”, prenderà vita il 12 gennaio con ‘Nani e folletti’ di maria Savi Lopez. Sono previste altre cinque iniziative fino al mese di aprile. Un viaggio attraverso leggende e tradizioni folkloriche, romanzi e saggi.