Frascati, manca l’acqua l’8 e il 16 gennaio

Pubblicato: Martedì, 07 Gennaio 2020 - Redazione attualità

FRASCATI (attualità) - interruzioni idriche per lavori da parte di ACEA S.p.A.

ilmamilio.it - nota Facebook

Pubblichiamo una nota Facebook dell’assessore Gelindo Forlini.

“ll prossimo mercoledì otto gennaio sarà allacciato il nuovo acquedotto di Macchia Alta. Per eseguire i lavori collegamento del nuovo tratto alla rete sarà sospesa l’erogazione idrica dalle 9,00 alle 16,00 nelle vie:


via Macchia dello Sterparo (fino al ponte ferroviario)
via Casinovi
via del Tiro a Segno
via Valentini
via Bartoli
via Domenico Cicinelli e limitrofe

il nuovo acquedotto risolverà definitivamente i problemi di erogazione e di perdite in questo ambito urbano che da anni soffre di frequenti disservizi.

Il prossimo sedici gennaio ci sarà una nuova sospensione del servizio finalizzata a rendere completamente indipendente la rete idrica di Frascati dall’acquedotto della Doganella, le cui risorse sono da anni in sofferenza.
L’erogazione dell’acqua sarà sospesa dalle 13,00 del 16 gennaio alle 7,00 del giorno dopo (17 gennaio).
Le zone interessate dalla sospensione saranno quelle collegate al serbatoio di Vigna Ferri: Macchia dello Sterparo zona bassa; via Enrico Fermi; Colle Pizzuto; Colle Maria e la zona di via Vanvitelli.
L’elenco preciso delle strade sarà comunicato a breve.
La sospensione interesserà anche il plesso scolastico di via Vanvitelli e la scuola di Cisternole.
Il gestore metterà campo tutti i mezzi per minimizzare i disagi ai cittadini e per consentire il regolare svolgimento delle attività scolastiche.

Continua la collaborazione tra l’ACEA con l’amministrazione comunale di Frascati.
Il gestore, con riferimento alla sospensione programmata per il sedici gennaio, ha preso in considerazione la proposta formulata dall’amministrazione nella crisi idrica di questa estate. Dopo una prima fase di verifiche sulla disponibilità idrica e sulla fattibilità tecnica la proposta si è trasformata in realtà.
Tutto il sistema idrico del comune di Frascati sarà collegato al sistema dell’Acqua Marcia.
Il serbatoio di Vigna Ferri, già collegato all’Acqua Marcia nel 2018, sarà collegato al serbatoio principale della città il Bunker (il serbatoio collocato sulla via del Tuscolo).
Dell’intervento ne beneficeranno tutti i comuni dei castelli serviti dalla Doganella. I 50 litri al secondo che questo acquedotto erogava a Frascati, rimarranno nelle reti dell’ex consorzio e potranno esser ridistribuiti ai comuni dei castelli per far fronte alle carenze idriche che in passato hanno portato alle turnazioni.


Frascati con questa opera potrà disporre della doppia connessione e, a meno di eventi catastrofici, potrà chiamarsi fuori da future crisi idriche.
Nel frattempo continuano anche gli ammodernamenti della rete. Sono già state assegnate le gare d’appalto per l’ampliamento del serbatoio di Vigna Ferri ( nuovo serbatoio sarà 6 volte più grande) e la ristrutturazione del serbatoio BunKer (il nuovo serbatoio passerà da 2.400 mc a 2.800mc).
Il percorso che porterà alla ristrutturazione della rete procede a grandi passi e non saranno tralasciate le bonifiche per le quali sono stati stanziati 3.600.000€”.