I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO – Prosegue il tempo stabile e soleggiato con freddo al mattino sui Castelli romani

FRASCATI (meteo) - Situazione che resterà tale per molti giorni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si apre una nuova settimana con tempo stabile e soleggiato sui Castelli grazie a correnti fredde orientali. Nei prossimi giorni proseguirà una circolazione settentrionale grazie all’espansione dell’alta pressione tra la Spagna e l’Italia. Giornate caratterizzate da freddo da inversione termica nella notte e al primo mattino e rischio di qualche gelata al Vivaro e nelle conche appenniniche. Di giorno temperature intorno ai 12/14 gradi.

Martedì 7 gennaio il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Gelate nella zona del Vivaro, Molara e zone interne non esposte al vento. In giornata temperature sui Castelli comprese tra i 8/12°C. Stesso scenario previsto per il resto della settimana con freddo da inversione e possibili gelate o brinate al mattino, soleggiato e meno freddo nelle ore diurne.

Al momento stiamo vivendo da inizio anno un predominio dettato dall’anticiclone oceanico, che dagli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici sembrerebbe prolungarsi ancora per diversi giorni. Per avere l’inverno quello vero dovremmo ancora attendere.

Gianluca Caucci, meteorologo