METEO - Primo weekend dell’anno all’insegna dell’anticiclone. Per l’Epifania rapida irruzione fredda dall’Est Europa

Pubblicato: Venerdì, 03 Gennaio 2020 - redazione meteo

barometro ilmamilioFRASCATI (meteo) - Quadro stabile nei prossimi giorni. Per il momento...

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ben ritrovati nel consueto aggiornamento meteo e buon anno a tutti i lettori. Il 2020 è iniziato all’insegna del tempo stabile e soleggiato sulla nostra Penisola, grazie all’espansione dell’anticiclone di matrice sub-tropicale, con freddo e qualche gelata nelle ore notturne, mentre di giorno temperature gradevoli e sopra media.

Nel primo weekend del nuovo anno lo scenario non cambierà di molto. L’alta pressione espandendosi verso nord-est sull’Europa centrale, riuscirà a pilotare masse d’aria molto fredda sull’est europeo che andranno a lambire l’Italia innescando una ventilazione nord-orientale. In questa occasione l’irruzione si concretizzerà nel giorno dell’Epifania in maniera molto rapida e colpirà soprattutto le regioni meridionali, lambendo soltanto il nostro territorio romano ed albano.

Previsioni meteo sul territorio romano ed albano. Nella giornata di venerdì 3 gennaio cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. In giornata qualche nube in più sui settori settentrionali del comparto romano e sulla costa. Temperature rigide al mattino con inversioni termiche nella zona del Vivaro e nelle pianure interne con possibili brinate o gelate. Venti deboli di direzione variabile. Sabato 4 gennaio giornata uggiosa caratterizzata da cieli irregolarmente nuvolosi per nubi basse ma senza fenomeni. Temperature stazionarie con massime non oltre i +10°C. Minime in rialzo. Domenica 5 gennaio maggiori schiarite con cieli sereni o poco nuvolosi grazie alla ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali. Si avvierà l’afflusso di aria fredda dall’est europeo che farà scendere le temperature di qualche grado.mercatino natale frascati 191201

E per l’Epifania che tempo ci attende? Con buona probabilità l’ultima festività sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato con freddo soprattutto nella notte e al mattino. Temperature che perderanno qualche grado e si attesteranno intorno alle medie del periodo. E’ bene sottolineare che non sarà un’ondata di gelo, ma semplicemente una rapida irruzione di aria fredda in un contesto di tempo stabile.

Gianluca Caucci, meteorologo

Foto di WikimediaImages da Pixabay