Ciampino, 'Partecipazione civica' sul contributo 20mila euro ad associazione sportiva per centro inclusivo polivalente

Pubblicato: Giovedì, 02 Gennaio 2020 - redazione attualità

 

 

Risultati immagini per comune ciampinoCIAMPINO (attualità) - “Vigileremo con molta attenzione sull’esito di questa procedura"

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

“Con un avviso pubblico del 30 dicembre l’Assessorato ai Servizi sociali, rende noto che l’Amministrazione intenderebbe concedere un contributo di ventimila euro ad una realtà associativa, che vuole aprile un Centro Inclusivo Polivalente a Ciampino. La proposta avanzata lo scorso 6 dicembre, sarebbe ritenuta meritevole dalla Giunta comunale, salvo opposizioni e proposte concorrenti che dovranno essere manifestate da altri soggetti entro quindici giorni”. E’ quanto si legge in una nota diffusa dal movimento cittadino Partecipazione Civica. 

“Come già sostenuto in un comunicato dalla nostra coalizione, appare davvero singolare la procedura usata dall’Amministrazione – dicono gli esponenti di partecipazione Civica – che invece di pubblicare una normale manifestazione d’interesse, con criteri e finalità del centro polivalente cui possono rispondere le 55 associazioni ed organizzazione di volontariato iscritte all’Albo comunale, sceglie un’associazione iscritta da 2 mesi  e con sede a Guidonia Montecelio”.

mercatino natale frascati 191201

“Peraltro ci sono evidenti incongruenze con il Regolamento comunale per l’iscrizione all’albo e l’erogazione di contributi economici alle associazioni – continua la nota - che prevede la scadenza del 31 ottobre di ogni anno per la richiesta di contributi (art 9, comma 3) e la condizione preferenziale d’iscrizione da almeno 1 anno, per accedere alla concessione di contributi economici da parte dell’Amministrazione”. 

“Vigileremo con molta attenzione sull’esito di questa procedura, pronti a denunciare in tutte le sedi competenti ogni possibile violazione della libera concorrenza e della trasparenza nell’assegnazione di contributi pubblici legati al volontariato sociale, settore nel quale operano molte realtà del territorio, che a fatica ogni giorno sostengono unicamente con le proprie risorse, progetti e azioni d’inclusione sociale in questa comunità”.