I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Lettera di un cittadino di Grottaferrata: "Ho chiesto al sindaco ordinanza anti botti di Capodanno. Risposte? Zero"

fuochi artificio8 ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Un residente ci scrive condividento la rchiesta inoltrata nei giorni scorsi

ilmamilio.it

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera firmata.

"Salve, volevo segnalare quanto segue.

In data 29-12-2019 ho inviato una pec al sindaco di grottaferrata ed all'arch. Zichella quale responsabile della polizia amministrativa.

Egr. Sindaco Arch. Luciano Andreotti, Arch. Aldo Zichella, Vi scrivo nella vostra qualità di responsabili del rilascio autorizzazioni alla esecuzione di giochi pirotecnici (fuochi di artificio) e più in generale di responsabili della sicurezza ed incolumità della cittadinanza nell’area del comune di Grottaferrata. Con la presente Vi chiedo di emettere ordinanza di divieto di esecuzione di giochi pirotecnici, almeno per il 31-12. Nella zona dove abito ci sono due ville adibite a feste private che spesso hanno dato prova di irresponsabilità eseguendo fuochi di artificio senza preoccuparsi minimamente del fatto che ricadessero nelle proprietà limitrofe. Come ben sapete con la fine dell'anno è consuetudine fare questo tipo di attività e vista la assoluta dificoltà di eseguire controlli o prevenzione penso che sia il caso di provvedere con il mezzo richiesto, come del resto anche il Comune di Roma di solito si adopera.

Concludo che a mio avviso sarebbe opportuno che questa disposizione fosse perenne in quanto di nessun beneficio per la comunità se non per qualche attività privatà che per puro egoismo dei festeggianti e lucro del conduttore non si preoccupa di disturbare, o peggio mettere in pericolo, la cittadinanza.

Vi ricordo che già la scorsa estate avete emesso ordinaza a tale proposito (ordinanza sindacale 15/2019).

Distinti saluti

 

Naturalmente tale richiesa è caduta nel vuoto, malgrado che altri comuni limitrofi invece abbiano provveduto, non ultimo quel piccolo e sperduto comune che si chiama Roma.

Mi chiedo codesti amministratori comunali come interpretino il loro ruolo. Anzichè aderire ad inutili campagne di sensibilizzazioni per quale ragione non utilizzano i poteri che hanno emettendo ordinanze di divieto fuochi di artificio e magari evitino pure di rilasciare autorizzazioni ai locali commerciali di amici degli amici.

Saluti e buon anno".mercatino natale frascati 191201