Rocca di Papa, Anac esprime giudizi negativi sulla donazione dei lavori di adeguamento sismico scuola centro urbano

Pubblicato: Venerdì, 27 Dicembre 2019 - redazione politica

Risultati immagini per scuola centro urbano rocca di papaROCCA DI PAPA (attualità) – La delibera del’anticorruzione è netta nel giudizio di una vicenda risalente ad un anno fa e che aveva sollevato dubbi e perplessità in città

ilmamilio.it

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, nell’adunanza del 11 dicembre 2019, si è pronunciato con una delibera riguardante la donazione dei lavori di adeguamento sismico della scuola elementare centro urbano (oggi chiusa a seguito delle conseguenze della drammatica esplosione del Comune del 10 Giugno scorso), approvato in sede di Giunta, lo scorso 17.12.2018.

La questione tenne banco per parecchi giorni in città e fu occasione di scontro tra l'amministrazione, allora ancora guidata dallo scomparso Emanuele Crestini, ed alcuni forze di minoranza. La vicenda fu anche oggetto di  esposti che chiesero il parere dell'anticorruzione.

Ebbene, Anac ha ritenuto il procedimento esaminato, caratterizzato da ‘gravi carenze istruttorie e valutative’ risultando non rispettoso degli articoli di legge affini alla materia, nonché dei principi generali di cui all’articolo 30 Codice dei Contratti. Ha inoltre definito lo schema convenzionale esaminato del tutto generico e privo degli elementi essenziali indispensabili all’utile conduzione del rapporto contrattuale e il procedimento di approvazione e formalizzazione dell’esaminata convezione svolto in violazione del disposto di cui all’art. 80 del d.lgs. 50/2016 nella misura in cui, alcuna verifica circa la sussistenza dei requisiti di moralità in capo al soggetto contraente è stata prevista ed operata dal Comune di Rocca di Papa preliminarmente alla stipula della convenzione esaminata.

Anac ha dato mandato all’Ufficio Vigilanza Lavori di trasmettere la presenta delibera all’Amministrazione Comunale di Rocca di Papa nelle persone del Responsabile del Settore LL.PP. e Ambiente, dell’RCPT e del Sindaco, affinché vengano comunicate, entro 30 giorni dal ricevimento, le valutazioni condotte e le conseguenti eventuali iniziative assunte.


L’anticorruzione ha lavorato alle sua analisi sulla base di due atti dell’amministrazione comunale di Rocca di Papa, la Delibera di GC n. 151 del 17.12.2018 e la Determinazione del Responsabile del Settore LL.PP. e Ambiente n. 1363, sempre del 17.12.2018, approvanti uno schema di convenzione tra l’Amministrazione medesima e la San Giovanni Bosco Arpa Foundation, con la quale quest’ultima Fondazione si impegnava nella “realizzazione e successiva donazione dei lavori di adeguamento sismico della scuola elementare del centro urbano, nel comune di Rocca di Papa.

mercatino natale frascati 191201

LEGGI LA DELIBERA DELL'ANAC: QUI

“Sulla base delle informazioni fornite – scrive nella deliberazione - nonché degli ulteriori elementi di conoscenza assunti tramite ricerche effettuate sul Web in ordine alla convenzione in oggetto e ad altre convenzioni similari stipulate o in corso di stipula tra la Società sopra citata ed altri soggetti pubblici, è stato quindi avviato specifico procedimento istruttorio con nota n. 18726 del 6.3.2019, rilevando carenze istruttorie riferibili ai citati provvedimenti dell’Amministrazione Comunale, nonché il carattere del tutto generico dello schema di Convenzione segnalato che si presenta privo di elementi essenziali”.

“Con il citato avvio del procedimento è stato - prosegue - rappresentato alla Stazione Appaltante testualmente che:

1. La Delibera di G.C. n. 151 del 17 dicembre 2018 richiama la normativa vigente in materia di lavori pubblici senza però fare alcun riferimento espresso all’art. 20 d.lgs. 50/2016 e lo schema di convenzione ad essa allegato non fa riferimento né all’uno né all’altro; non è quindi chiaro il contesto normativo in cui si colloca tale convenzione;


2. nell’ipotesi in cui essa si collochi nell’ambito dell’art. 20 d.lgs. 50/2016 si rileva che tale articolo si riferisce a interventi già “previsti nell’ambito di strumenti o programmi urbanistici”; nel caso in esame, dalla citata Delibera di G.C. risulta invece che la proposta della San Giovanni Bosco Arpa Foundation riguarda un intervento non inserito negli strumenti di programmazione, tanto che con la stessa Delibera si è dato mandato agli uffici comunali competenti di provvedere all’inserimento;


3. lo Schema di Convenzione si presenta del tutto generico nella individuazione degli impegni delle due parti e privo di elementi essenziali, alcuni dei quali indicati nel richiamato articolo di legge, tra cui il valore stesso della donazione (quantificato nella citata Delibera in 2.500.000,00 euro)”.

Leggi anche: 

2018 - Rocca di Papa, caso donazione di 2,5 milioni da Fondazione: 4 consiglieri di opposizione scrivono ad Anac e Prefettura