FOTO - Genzano: nella Parrocchia della Santissima Trinità il Presepe Infiorato tra meraviglia e adorazione

Pubblicato: Lunedì, 23 Dicembre 2019 - redazione attualità

GENZANO (attualità) - l’opera infiorata verticale ispirandosi alla Natività di Lorenzo Lotto, una piccola tavola (cm 46 x 36) conservata alla National Gallery of Art di Washington dipinta nel 1523, una piccola tavola (cm 46 x 36) conservata alla National Gallery of Art di Washington dipinta nel 1523.

ilmamilio.it

Per l’edizione 2019 del Presepe infiorato, evento che si svolge da 13 anni nelle parrocchie del territorio di Genzano di Roma, l’Associazione Momo Genzano insieme al maestro d’arte Giuseppe Mancini e al Parroco della Parrocchia della Santissima Trinità di Genzano di Roma Don Giuseppe Continisio, hanno scelto di realizzare l’opera infiorata verticale ispirandosi alla Natività di Lorenzo Lotto, una piccola tavola (cm 46 x 36) conservata alla National Gallery of Art di Washington dipinta nel 1523, una piccola tavola (cm 46 x 36) conservata alla National Gallery of Art di Washington dipinta nel 1523.

Osservando l’opera infiorata troviamo subito un'iconografia a noi familiare, Maria e Giuseppe inginocchiati davanti alla culla con un Gesù sorridente che allarga le braccia. Un'immagine classica. Eppure rappresenta una novità. La tradizione vedeva Giuseppe solitamente in disparte, un passo arretrato rispetto all'avvenimento che aveva al centro la madre e il figlio. Qui, invece, prega e un sorriso muove il volto: c'è gioia e commozione, c'è adorazione.

La Madonna ha gli occhi incollati su Gesù. Sono sgranati dalla meraviglia. Osserva il bambino che le sta parlando con lo sguardo, con il movimento delle labbra, con i piedini che scattano e con le mani che si muovono in uno slancio di affetto. Sullo sfondo si intravede c'è una scala appoggiata alla capanna, niente di più naturale in un ambiente contadino, una scala che unisce la terra al cielo. 

“L’evento è stato reso possibile grazie al sostegno della BCC Colli Albani di Genzano di Roma e alla disponibilità di Don Giuseppe Continisio – ha detto il Presidente dell’Associazione Ivano Gianiorio, che ringrazia Giuseppe Mancini e tutti quelli che hanno realizzato l’opera infiorata verticale che sarà esposta dal 25 dicembre al 6 gennaio”.

mercatino natale frascati 191201