"Luci di Luna", a Grottaferrata premiato anche il fotoreporter Luciano Sciurba

Pubblicato: Lunedì, 23 Dicembre 2019 - redazione attualità

sciurba passini ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Il premio dedicato a chi ha "illuminato" il cammino di altre persone. La dedica a Daniela Fognani

ilmamilio.it

Sabato pomeriggio presso la biblioteca comunale di via Dusmet si è tenuta l'edizione Zero del premio "Luci di Luna".

Un premio dedicato a tutti coloro che  nella vita sociale di ogni giorno hanno illuminato il cammino di qualche persona in un momento buio della vita quotidiana.

C'erano tante donne, operate per il cancro al seno, mamme con bambini colpiti da gravi patologie, amministratori pubblici dalla grande onestà intellettuale, giornalisti, scrittori, persone comuni che hanno ideato qualcosa di buono per gli altri, tanti medici, infermieri, avvocati, psicologi, scrittori.

mercatino natale frascati 191201

Tra i premiati anche il fotoreporter giornalista, Luciano Sciurba, collaboratore del quotidiano Il Messaggero, nella zona dei Castelli Romani, da circa 22 anni, che si occupa di cronaca quotidiana. Nella foto la premiazione da parte della presidente del Consiglio comunale Francesca Maria Passini a sua volta premiata con le stesse motivazioni.

"Molto bella la motivazione del premio - ha dettoSciurba - l'ho apprezzata molto e condivido con tutti i miei colleghi, con cui ogni giorno, trattiamo fatti di cronaca, sociale, attualità, e tante storie, questo riconoscimento. Per riuscire bene in questo lavoro, ci vuole tanta umiltà, pazienza, perseveranza, e rispetto per gli altri. Siamo una squadra fatta di persone diverse tra loro, ma unite e rispettose l'una dell'altra. Questo porta a risultati ottimali nel nostro difficile lavoro, per questo raggiungiamo spesso ottimi risultati sul territorio dei Castelli Romani".

"In questa occasione ad un anno circa dalla sua scomparsa, proprio qui a Grottaferrata, la "sua" Grottaferrata - ha proseguito il fotoreporter - vorrei ricordare e dedicare a lei questo piccolo, ma apprezzato riconoscimento. La professoressa Daniela Fognani, per oltre 25 anni, storica corrispondente del Messaggero, dalla zona dei Castelli, amata e rispettata da tutti. Per i suoi modi gentili, anche se sempre autorevole e preparata nel suo lavoro. I suoi modi cordiali e rispettosi, non li dimenticheremo mai. Ho imparato tanto lavorando 22 anni al suo fianco. Un esempio per tutti noi, come giornalista, come cronista, come mamma., moglie, e come professoressa di matematica al "suo" liceo Touscheck. Una donna colta, ma allo stesso tempo umile e forte".

sciurba fognani ilmamilio

L'iniziativa organizzata dall'associazione Aurora, ha visto la presenza anche della scrittrice di Nemi, Adriana Middei, con il suo libro "La Luna nel Lago" e di molti altri personaggi che con il loro lavoro e con il volontariato hanno illuminato in qualche modo un momento buio della vita di qualcuno, con amore e altruismo e il sorriso sulle labbra.