Su "I due Papi" di Netflix quello storico incontro a Castel Gandolfo tra Francesco e Benedetto XVI con testimone monsignor Semeraro

Pubblicato: Domenica, 22 Dicembre 2019 - redazione attualità

duePapi semeraro ilmamilioCASTEL GANDOLFO (attualità)  - Nel film uscito il 20 dicembre presenti anche le famosissime immagini del 23 marzo 2013. L'unico contributo originale dell'intera pellicola

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una foto che resterà per sempre tra gli scatti più famosi del mondo e della storia della Chiesa.

Il 23 marzo 2013, ad appena dieci giorni dalla sua elezioni al soglio di San Pietro, Papa Francesco (Josè Maria Bergoglio) si reca a Castel Gandolfo per incontrare, da Papa eletto, il suo predecessore - ed oggi scopriamo grande amico - il Papa emerito Benedetto XVI.

Una vicenda, quella dei due pontefici che caratterizzano questa seconda parte d'inizio del terzo millennio, raccontata nel bellissimo film Netflix "I due Papi".

LEGGI FOTO - Quando sul lago di Castel Gandolfo Papa Ratzinger convinse Bergoglio a diventare Papa Francesco. Su Netflix

mercatino natale frascati 191201

Proprio nel film, uscito su Netflix il 20 dicembre e già molto apprezzato, Papa Benedetto è interpretato da un eccezionale Anthony Hopkins. I due pontefici sono sempre presenti negli interpreti della pellicola, ad eccezione - per l'appunto - nell'occasione dello storico incontro ai Castelli romani: un incontro, del quale si riproduce in alto la foto, che gli autori del film distrubuito da Netflix preferiscono ricordare nelle immagini originali.

In quelle immagini, ben evidente sulla destra della foto, compare monsignor Marcello Semeraro, vescovo della diocesi di Albano Laziale e da subito scelto da Papa Francesco come segretario della congregazione per la Riforma della Curia.

Monsignor Semeraro, insieme a monsignor Georg Gänswein - fedele collaboratore di Papa Ratzinger - accompagnano l'anziano pontefice verso lo storico incontro con l'amico Josè Bergoglio. Immagini che, una volta in più, vengono attraverso il film consegnate alla storia.

Una storia che, ancora una volta, passa fortemente per i Castelli romani.