I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO WEEKEND – Tempo instabile con piogge intense sui Castelli. Natale col sole e freddo da est?

palleNatale freddo ilmamilioFRASCATI (meteo) - E' definitivamente arrivato l'inverno

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si avvicina l’arrivo del Natale e come ogni anno la gente si chiede: “che tempo farà?” Al momento è troppo presto per stendere una previsione ma comunque si può delineare una tendenza. Andiamo per ordine. Ormai da oltre un mese il Mediterraneo è bersaglio delle depressioni Atlantiche che non sembrano mollare la presa.

Nel corso del weekend una nuova intensa perturbazione colpirà l’Italia portando diffusa instabilità con rovesci o temporali specie sui settori settentrionali e tirrenici. Piogge intense attese soprattutto nella giornata di sabato 21 dicembre sul nostro territorio albano.

Previsione meteo per il weekend sul territorio romano ed albano. La giornata di venerdì 20 dicembre sarà caratterizzata da cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso con scarsa probabilità di precipitazioni. Tra il tardo pomeriggio e la sera aumento più consistente della nuvolosità con possibilità di qualche rovescio a partire dai settori costieri in estensione a tutto il comparto romano entro fine giornata. Temperature stazionarie e ventilazione moderata meridionale. Nella giornata di sabato 21 dicembre il tempo risulterà perturbato con piogge a tratti intense specie sui settori interni e appenninici del comparto romano. Precipitazioni che si concentreranno maggiormente nella prima parte della giornata, meno frequenti tra il pomeriggio e la sera. Temperature stazionarie con ventilazione moderata da sud-ovest.

Domenica 22 dicembre giornata variabile con rovesci alternati a schiarite. Venti molto forti occidentale con possibili raffiche sino a 80/90 km/h. Temperature in diminuzione.radio roma capitale

Natale col sole e il freddo da est? Attualmente è soltanto una possibilità, ma con buona probabilità tra il 24-26 dicembre, in concomitanza delle festività natalizie, avremo una pausa dalle precipitazioni grazie ad una possibile rimonta anticiclonica che favorirà lo scorrimento di masse d’aria fredda direttamente dai quadranti nord-orientali. Calo termico che sembrerebbe interessare maggiormente i settori orientali della Penisola. Bisognerà pazientare l’inizio della prossima settimana per sciogliere una prognosi.

Vi rimandiamo pertanto al prossimo aggiornamento.

Gianluca Caucci, meteorologomercatino natale frascati 191201