I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO – Inizio settimana con una tregua dalle piogge. Peggiora da metà settimana con nuovi rovesci sui Castelli romani

nuvole5 ilmamilioFRASCATI (meteo) - Prosegue la fase instabile avviata da molte settimane

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il weekend si è appena concluso con una tregua delle piogge grazie ad una parziale rimonta dell’anticiclone sub-tropicale con temperature miti di giorno. Nella nuova settimana proseguirà un tipo di tempo stabile sino alla giornata di mercoledì 18 dicembre, quando sui settori nord-occidentali e tirrenici della Penisola tornerà qualche pioggia accompagnata da venti tesi di scirocco.

La causa è da imputarsi al passaggio di una perturbazione atlantica che riuscirà a penetrare lo scudo anticiclonico tra l’Italia e la penisola balcanica.

mercatino natale frascati 191201

Giovedì 19 dicembre giornata di tempo instabile con rovesci sparsi e diffusi su buona parte dell’Italia e dei nostri settori laziali. Le temperature elevate, a causa del richiamo di venti meridionali, porterà soltanto pioggia in montagna.

Previsioni meteo sui castelli romani nei prossimi giorni. Nella giornata di martedì 17 dicembre al mattino il tempo risulterà stabile con possibilità di foschie e inversioni nelle vallate e conche appenniniche e del Vivaro con temperature intorno allo zero. Tempo soleggiato con nubi innocue di passaggio in giornata e temperature miti sino a +18/20°C. Venti moderati da scirocco.

Mercoledì 18 dicembre tempo in graduale peggioramento a partire dai settori costieri con possibilità di qualche debole pioggia nel pomeriggio. Nubi irregolari sulle restanti zone del romano e dei Castelli con il rischio di qualche piovasco. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione le massime. Venti tesi da scirocco. Il tempo previsto nella giornata di giovedì 19 dicembre sarà caratterizzato da piogge sparse e diffuse a carattere di rovescio su buona parte del comparto romano ed albano.

Temperature previste in generale diminuzione. Venti deboli o moderati meridionali.

Gianluca Caucci, meteorologoradio roma capitale