Monte Porzio Catone: il parcheggio “Passeggiata” diventa gratuito, diverse le novità per il 2020 anche sui rifiuti

Pubblicato: Lunedì, 16 Dicembre 2019 - Redazione politica

pulcini massimo monteporzio ilmamilioMONTE PORZIO CATONE (politica) - la giunta già a lavoro per il 2020

ilmamilio.it 

Con delibera di giunta del 13 dicembre scorso anche il centrale parcheggio “Passeggiata” non sarà a pagamento. La ditta, di contro, trasformerà i 5 parcheggi che abbiamo ricavato in piazza Duomo questa estate in stalli a pagamento. A questi aggiungerà altri 7 posti in piazza Trieste.

“Dopo un mese siamo molto soddisfatti – commenta il sindaco Massimo Pulcini - perché abbiamo fornito un'ottima risposta nonostante i ristretti margini di manovra di un contratto vessatorio che abbiamo ereditato dal passato. In buona sostanza il parcheggio di 74 posti che in passato fu oggetto di pass per i residenti del centro ora ha ben 51 posti gratuiti, i restanti 23 hanno una tariffa dimezzata (si passa da € 1.20 a 0.60) e un orario ridotto per facilitare chi rincasa dal lavoro. Come pensavo fin dall'estate aver ricavato 19 posti macchina tra Via Roma e il centro si è rivelato strategico. Ci ha consentito di barattare posti fondamentali per i residenti del centro e ci ha permesso di fornire un segnale concreto e prezioso al commercio locale”.

Questa novità su concretizzerà già nel gennaio 2020, se la ditta che deve effettuare le strisce a terra sarà pronta sarà possibile usufruirne anche prima.

mercatino natale frascati 191201

“Per il 2020 forniremo un'altra risposta al centro storico – aggiunge il primo cittadino - un servizio Bancomat che ho chiesto ed ottenuto dalla BCC dei Castelli Romani, un servizio facilmente accessibile, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Verrà collocato presso il piccolo locale adibito fino ad oggi a sportello ecologico. Lo sportello si sposterà nella vicinissima via Zanardelli. I residenti non godevano più da anni di questa opportunità, sono felice di aver fornito loro una risposta in tal senso. Ringrazio la BCC dei Castelli Romani per la solerzia con cui ha risposto alla mia richiesta, a  testimonianza di uno spirito di collaborazione che da sempre mostra nei riguardi della nostra cittadina”.

Il sindaco Massimo Pulcini ha poi parlato di novità in materia di raccolta dei rifiuti: “Il 2020 sarà un anno strategico in particolar modo per la diversificazione del servizio di differenziata che esordirà a Monte Porzio Catone, abbiamo incontrato da poco 400 cittadini circa nelle diverse assemblee pubbliche convocate sull'argomento. Il capitolato prevede l'avvento di isole ecologiche con badge personalizzati, la sostituzione di cassonetti con codice a barre in altre zone. Sono fiducioso perché da quando mi sono insediato abbiamo registrato già importanti progressi sulle politiche ambientali, il dato della percentuale è passato infatti dal 40 al 58 %. Il lavoro paga e non dobbiamo fermarci. Siamo appena all'inizio”.