I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Zagarolo aderisce al Distretto dell'Economia Civile e sociale della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini

 

Risultati immagini per zagarolo mamilioZAGAROLO (attualità) - La soddisfazione del presidente Sordi e del sindaco Piazzai

ilmamilio.it

Il Comune di Zagarolo aderisce al Distretto dell’Economia Civile e sociale della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini

Con Delibera n°167 del 10 Dicembre 2019, il Comune di Zagarolo ha aderito al Distretto dell’Economia Civile e sociale dei Castelli Romani e Prenestini. Dopo l’incontro con i Comuni dello scorso 8 Ottobre nel quale veniva chiesto ai Sindaci un atto ufficiale per l’ingresso nel Distretto dell’Economia Civile, il Comune di Zagarolo è il primo Ente a ratificare con Delibera di Giunta l’adesione al progetto.

“Lo strumento necessario per costruire questo processo, prima culturale e poi operativo, è rappresentato dall’istituzione di un vero e proprio “Distretto” – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai, – ovvero un cantiere permanente di lavoro e di sperimentazione che si impegni a immaginare e costruire una realtà urbana, rurale e montana in grado di sviluppare delle risposte innovative a bisogni sociali, economici e ambientali. Il tutto in uno spirito di comunità che è in grado di costruirsi soltanto grazie all'impegno di istituzioni, società civile e in particolar modo di quella economia "civile" che è fondamentale per lo sviluppo e la crescita di un contesto di persone e del suo benessere”.

mercatino natale frascati 191201

“Le realtà dei Distretti dell’Economia Civile in Italia stanno aumentando – aggiunge il Presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Danilo Sordi. – Abbiamo l’onore di rappresentare un progetto che è stato il primo a nascere attraverso un Ente sovracomunale. Dopo aver ricevuto e condiviso con i Sindaci le nostre idee, agli inizi di Dicembre abbiamo incontrato le associazioni: stanno arrivando le prime adesioni al Distretto e ringrazio il Comune di Zagarolo per essere stato il primo Ente a deliberare il suo ingresso nel Distretto dell’Economia Civile della Comunità Montana. Speriamo che altri comuni, nel breve, aderiscano per dare velocemente corpo a questa importante iniziativa”.