Il Pranzo del Natale solidale di Frascati: un'esperienza da far fare ai ragazzi

Pubblicato: Venerdì, 13 Dicembre 2019 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Una bellissima tradizione che si rinnoda ben 23 anni

ilmamilio.it

"Si rinnova anche quest'anno, per il 23° anno consecutivo, la tradizione frascatana del Pranzo del Natale Solidale. Ristoratori, artigiani e commercianti offrono il necessario per organizzare un Pranzo presso il ristorante Cacciani per circa 150 persone senza tetto, ospiti di casa famiglia, ospiti dei centri di ascolto delle Parrocchie della Diocesi Tuscolana, persone seguite dai centri sociali dei Comuni di Frascati, Grottaferrata e Monteporzio, anziani soli (gran parte di loro sono italiani) e famiglie accolto nel Centro Mondo Migliore di Rocca di Papa". A parlare è Massimo Ciani, storico edicolante frascatano, ideatore ed organizzatore del pranzo.

LEGGI A Frascati si è celebrato il 22° pranzo di Natale solidale. "Un bel momento di condivisione" - FOTO

"La perdita del lavoro, a volte il sopraggiungere di una malattia hanno aggravato la situazione economica e portato sulla soglia della povertà famiglie italiane che in passato non avevano avuto bisogno di aiuto. Negli ultimi anni il numero degli italiani che partecipano al pranzo di Natale è andata sempre aumentando: segno tangibile della situazione di crisi che sta attraversando da tempo il nostro Paese", aggiunge.

"“A lavorare per il pranzo” ho sempre volutamente chiamato ragazzi/e-studenti delle scuole elementari - medie e superiori che hanno servito ai tavoli, hanno lavato i piatti e sporzionato le pietanze improvvisandosi camerieri per un giorno. Il pranzo ha avuto lo scopo concreto di educare i giovani alla Solidarietà e alla Fratellanza oltre a far sentire meno sole tante persone nella festività del Santo Natale. Per tale motivo ogni anno colgo l'occasione per invitare nuovi ragazzi/e a provare questa esperienza di vita".

mercatino natale frascati 191201
Chi volesse far partecipare i propri giovani può contattarmi dal 16 dicembre presso la mia Edicola o al 3478538914 (per motivi pratici-gestionali saranno accettati soltanto una decina di ragazzi). Chiaramente sono anche ben accette donazioni che metteremo come premi nella tombola finale. Con l'occasione auguro sinceramente a tutti PACE, SERENITA', SALUTE e FORTUNA".