TRADIZIONI DI NATALE - La capra di Gävle in Svezia: il vero nemico sono i vandali incendiari

Pubblicato: Martedì, 10 Dicembre 2019 - Graziella Siciliani

capra gavle ilmamilioFRASCATI (attualità) - L'installazione in paglia e legno alta 13 metri è un simbolo in costante pericolo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Paese che vai, Natale che trovi. Ogni anno viene eretta un enorme statua, nella piazza principale di Gävle in Svezia (a nord di Stoccolma), la costruzione rappresenta una capra ed ha una altezza di 13 metri, una base in legno, ed è ricoperta di paglia.

mercatino natale frascati 191201

La preparazione per la costruzione inizia molti mesi prima; la capra viene assemblata ed esposta nel primo giorno dell'avvento. Molti svedesi la associano al Natale, altri al paganesimo, dato che la capra è un simbolo scandinavo che fa parte del folklore nordico legato allo Yule. Altri invece la associano al consumismo più estremo, cercando così di bruciarla o danneggiarla ogni anno. La prima statua fu eretta nel 1966 proprio per attirare i turisti e già quella fu vittima delle fiamme dei vandali.

Ogni hanno sono molteplici i tentativi di bruciare la capra: l'installazione viene infatti sorvegliata giorno e notte dalla polizia locale e da un paio d'anni anche da telecamere. In 51 edizioni la capra è stata bruciata, per ben 39 volte, illegalmente prima dell arrivo del Natale, nonostante i tentativi delle autorità cittadine di proteggerla. Chi viene pizzicato a tentare di bruciare la capra (sulla resistenza della quale in molti scommettono) rischia addirittura il carcere.

Quella del 2016 fu quella che durò di meno, essendo stata bruciata il giorno dopo essere stata eretta. “Ogni volta che viene bruciata, la tristezza pervade la città” ha affermato il sindaco di Gävle .

Quest'anno la statua non è stato ancora bruciata o danneggiata qui si può monitorare, 24 ore al giorno lo stato della statua (VAI http://visitgavle.se/sv/gavlebocken). Al momento di scrivere la capra di paglia è ancora al suo posto.


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna