Rocca di Papa, Sciamplicotti interviene sulla questione rifiuti

Pubblicato: Martedì, 10 Dicembre 2019 - redazione politica
Risultati immagini per sciamplicotti mamilioROCCA DI PAPA (attualità) - Nota di critica della consigliera comunale nei confronti dell'amministrazione
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
"Rocca di Papa non  diventerà la pattumiera di Roma. Così come la Provincia. Questo avrebbe dovuto affermare con forza e vigore la vicesindaco reggente Cimino il 27 novembre scorso, quando 34 sindaci della Provincia hanno ribadito il secco NO ad accogliere l'immondizia della Capitale. Dov'era la vicesindaco quel 27 novembre? Perché non ha firmato il documento insieme agli altri Sindaci? Dov'era la Cimino il 6 dicembre quando gli stessi primi cittadini hanno manifestato in Campidoglio per ribadire quel secco NO? Bisogna ricordare che la Cimino è anche assessore all'ambiente e quindi non esiste nessuna giustificazione che la sollevi da questa  responsabilità di totale assenza e sottovalutazione del problema rifiuti. Nessuna.
 
La manifestazione di oggi fuori la Regione ha odore di campagna elettorale. Noi come Partito Democratico ci mobiliteremo a livello regionale e provinciale affinché il nostro territorio non debba accogliere i rifiuti di Roma. Nessuno vieta alla vicesindaco di manifestare ma deve farlo in coda a chi ama Rocca, senza riservarsi un posto in prima fila. Dobbiamo oggi rimediare ad un problema che la stessa Cimino ha creato e recuperare il tempo che ci ha fatto perdere per non aver preso una netta posizione di rifiuto.
 
Non possiamo consentire il trasferimento dei rifiuti di Roma nei due siti militari dismessi.  Uno dei due sarebbe  Monte Cavo che comporterebbe la violazione di tutti i vincoli che insistono sulla vetta: Monumentale, Archeologico, Paesaggistico- Ambietale e del Parco Regionale dei Castelli.
 
Aver elencato, da parte del Ministero della Difesa, i siti dismessi non significa aver stabilito che gli stessi debbano essere destinati a discarica.
 
L’allarmismo a fini elettorali non giova alla cittadinanza.
 
Se davvero vuole rendere servizio a Rocca di Papa, la Cimino vada a manifestare sotto il Campidoglio per essere finalmente incisiva e iniziare a fare gli interessi ambientali della nostra città".
mercatino natale frascati 191201