Grottaferrata, la lettera: "Via Vecchia di Velletri: il triangolo delle Bermude"

Pubblicato: Lunedì, 09 Dicembre 2019 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - La lettera aperta di una cittadina della zona

ilmamilio.it

Riceviamo e pubblichiamo:

"Abitiamo a Grottaferrata, in via Vecchia di Velletri, strada al confine di 3 comuni: Grottaferrata, Marino e Rocca di Papa: strada che versa in uno stato di degrado totale.

Buche, abbandono di rifiuti, mancanza di marciapiedi e di segnaletica orizzontale ( strisce pedonali…) e verticale ( il cartello di limite di velocità di 50 km non è rispettato ed è situato all’interno di una proprietà, quindi non visibile), continuo passaggio di mezzi pesanti provenienti da un cementificio e da un deposito di materiali edili sono solo alcuni degli aspetti dello stato di abbandono in cui versa la nostra zona.

Questa strada, ormai raccordata con via delle Barozze, è gravata da un traffico sempre più intenso e veloce che non rispetta i limiti di velocità, e la zona viene considerata a tutti gli effetti una periferia dimenticata. La mancanza di strisce pedonali e di marciapiedi in presenza di un campo sportivo (ex rogazionisti, ed ora di proprietà del comune di Grottaferrata) frequentato da ragazzi, rende il passaggio e l’attraversamento molto pericoloso per i pedoni. Nella stessa zona, Marino ha sistemato dei marciapiedi, Rocca di Papa dei dissuasori di velocità… e Grottaferrata?

L’incuria in cui versa questa strada si manifesta anche per la profonda pozza di acqua che si crea ogni volta che piove, davanti al cementificio, in quanto l’acqua non riesce più a defluire secondo il suo percorso naturale nel fosso di Capo d’acqua. Segno anche, che nel nostro territorio esiste una disattenzione per la tutela idrogeologica.

mercatino natale frascati 191201

La strada viene inoltre usata da sempre più persone che praticano running e footing, indice che a Grottaferrata ci sarebbe bisogno di spazi attrezzati e di una maggiore tutela del verde pubblico anche in periferia. Perché a Grottaferrata invece di piantare alberi, si cementa e si piantano antenne?

Infatti ultimamente, all’interno di una rivendita di materiali edili si sta approntando l’installazione di un ulteriore ripetitore di telefonia mobile. E’ da notare che a poca distanza ce ne sono altri due: uno sito all’inizio di via delle Barozze, un altro in una proprietà privata, sotto forma di albero in via Botticelli.

Cos’altro ci dobbiamo aspettare?

Chiediamo al sindaco, in quanto responsabile della salute dei cittadini di Grottaferrata, che questa zona venga tutelata in ugual modo, senza creare cittadini di serie A e di serie B, visto che tutti pagano le tasse.

Grottaferrata, Rosanna Scala"

 


Commenti  

# enzo de angelis 2019-12-09 11:04
E' tutto vero. C'è da aggiungere che il semaforo posto all'incrocio della casa dei Pallottini è programmato male e provoca continui ingorghi. Dovrebbe essere programmato in tre fasi e non in due. a) verde per chi proviene da via dei castelli romani e rosso per le altre direzioni. b) verde per chi proviene dalla direzione opposta e rosso per le altre direzioni. c) verde per chi proviene da Grottaferrata e da Marino rosso per le altre direzioni.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione