I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

CRIAAC: "Gli alberi di Natale di AdR a Ciampino: una scelta di cattivo gusto e preoccupante per la città"



CIAMPINO (attualità) - Alberi di Natale a Ciampino con decorazioni “sponsorizzate” da Aeroporti di Roma. I cittadini colpiti dal rumore fuorilegge dell’aeroporto chiedono al Comune di sostituirle

ilmamilio,it - nota stampa
 

Riceviamo e pubblichiamo:

"Due alberi di Natale con le decorazioni “sponsorizzate” da Aeroporti di Roma sono comparsi ieri a Ciampino, nel Parco Aldo Moro e nello spiazzo antistante il Comune. Una scelta di cattivo gusto e preoccupante per la città. 

Una scelta che non ci piace, soprattutto in un momento come quello attuale nel quale Aeroporti di Roma si sta opponendo al TAR, contemporaneamente a Ryanair, all’applicazione del Decreto del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che obbliga l’aeroporto a ridurre i voli per riportare il rumore aeroportuale nei limiti di legge.

Vogliamo sperare che gli alberi di AdR costituiscano una iniziativa di Aeroporti di Roma e non coinvolga il Comune di Ciampino.

In caso contrario si tratterebbe di un fatto gravissimo, dato che tra pochi giorni, il 12 dicembre, le Istituzioni, con i comuni danneggiati di Ciampino, Roma e Marino in in prima fila, saranno chiamate a tutelare la salute dei loro cittadini nella riunione della Commissione Aeroportuale antirumore, dove auspichiamo che si esprimano contro la nuova rotta sperimentale di decollo, voluta da AdR e Enac.

mercatino natale frascati 191201

Una rotta che ha aumento il rumore invece di ridurlo ed è stata presa a pretesto per i ricorsi al TAR di Ryanair e AdR che hanno, per ora, fermato la riduzione del rumore e il rientro dell’aeroporto nei limiti di legge.

Vogliamo ricordare all’Amministrazione di Ciampino e al suo Sindaco che due indagini (“SERA” e “SAMBA”), condotte dal Dipartimento Epidemiologico Regionale e dalle ASL nel 2009 e nel 2012, hanno certificato, che questi livelli di inquinamento aeroportuale costituiscono un grave rischio per la salute di bambini e adulti di Ciampino e Marino.

Chiediamo pertanto al Sindaco di Ciampino di fare smantellare le decorazioni di AdR sostituendole con decorazioni “comunali” che nelle festività natalizie possano rappresentare tutti i cittadini di Ciampino.

Se il Comune dovesse trovarsi in così gravi difficoltà economiche da non poter acquistare neanche le decorazioni degli alberi di Natale, ci offriamo di organizzare una colletta tra i cittadini piuttosto che elemosinare da AdR.

www.comitatoaeroportociampino.it"