Ariccia: Terra, Musica e Polenta di Natale. Al via Parco Romano e Biodistretto

Pubblicato: Domenica, 08 Dicembre 2019 - redazione attualità
terraMusica ariccia ilmamilioARICCIA (attualità) - Dalle 8,30 a Montegentile
ilmamilio.it
Grande Festa oggi domenica 8 dicembre 2019 dalle ore 8,30 alle 15,30 con una Edizione straordinaria del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani nella zona di Montegentile, ex parco Lo Scoiattolo.
Una giornata straordinaria per tutti: produttori e consumatori, artigiani, musicisti, cittadini ed associazioni si danno appuntamento per festeggiare l’inaugurazione di PARCO ROMANO e del BIODISTRETTO, il nuovo laboratorio per la sostenibilità promosso dal Mercato Contadino Roma e Castelli Romani e da una rete di aziende agricole, associazioni, cooperative, cittadini, soggetti pubblici e privati, impegnate nel rilancio di nuovi progetti ed attività in difesa della Madre Terra, dell’ambiente e della salute.
radioRomaCapitale2 ilmamilio
Come di consueto, anche quest’anno l’attesissimo appuntamento con il rito della Polenta di Natale a Km0 si svolgerà domenica 8 dicembre -  non all’Ippodromo Capannelle di Roma - ma nella nuova sede del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani, nello splendido scenario di Parco Romano di Ariccia – piazzale dei Daini, 1 - dove il mercato contadino nacque più di otto anni fa e dove, dall’8 dicembre, il mercato torna ogni mercoledì, sabato e domenica fra querce, olmi e castagni secolari (di fronte allo Sporting club Montegentile). Questo evento sarà la prima tappa del TOUR della Polenta che arriverà anche negli altri mercati contadini nei mesi di gennaio e febbraio.  Non una polenta qualunque, ma un rito collettivo per la sostenibilità ed il Bio Distretto Green con un piatto realizzato con il mais a km0 e gli altri ingredienti messi a disposizione dal mercato contadino.
Un piatto che vale più di un trattato contro le multinazionali del cibo.  Oltre alla Polenta, protagonista dell’evento, i contadini agri-cuochi offriranno “cibo di strada” di qualità e piatti della tradizione antica: “fagioli o’ copa sotto” di Lanuvio, spaghetti aglio, olio e peperoncino (Aglio di Castelliri), frittatine afrodisiache con le uova di galline che razzolano libere nei boschi, arrosticini, mozzarelle “da passeggio”, lasagne alla zucca, caldarroste, street food contadino dai sapori di un tempo. " Street farm food: perché non vogliamo né gli chef stellati della prima repubblica, né gli street chef che usano a piene mani i prodotti delle multinazionali.  Sottolineano gli organizzatori. “Street farm food” perché i contadini agri-chef, i farmers, mettono le “materie prime locali” al primo posto,  prima dei riti della repubblica dei cuochi e delle cerimonie  “dell’impiattamento”. 
Le birre artigianali selezionate da Fustock Birreria condiranno il “pranzo open-air nel bosco” con gradevoli sorprese brassicole che tutti gli appassionati non si lasceranno sfuggire. Non solo cibo. Laboratori per grandi e piccini, musica live a km0 dalle ore 11 alle 15, artigianato artistico di qualità e del riuso, ospitalità ad associazioni del terzo settore ed iniziative di volontariato. Green Mobility Castelli Romani, in collaborazione con Legambiente, sarà il perno della mobilità sostenibile  del  Bio distretto, con il bike point per il noleggio di sistemi di mobilità elettrica su due ruote e la prima ciclofficina dei castelli romani. L’ 8 dicembre a Parco Romano verrà anche presentata la grande novità per  mobilità elettrica dei disabili. Sul palco tanti musicisti indipendenti sosterranno la nascita del Biodistretto con omaggi musicali di “produzione propria”.
mercatino natale frascati 191201
 Musica a km0 per la transizione verso la sostenibilità, dove ognuno di noi può fare la differenza traducendo le parole “ridurre, riusare, riciclare” in comportamenti attivi, tecnologie e pratiche produttive della sostenibilità. Il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani, da sempre impegnato nella diffusione della cultura del cibo, rafforza con questo evento la propria alleanza con le associazioni e le organizzazioni che promuovono l’ecosostenibilità, perché il modello di agricoltura industriale, basato sull’utilizzo di sostanze chimiche e guidato dal profitto, rappresenta un’enorme minaccia per l’ambiente e la salute. La diffusione di pratiche biologiche o di agricoltura naturale, così come il consumo di prodotti locali, sono un’ottima alternativa al modello agricolo industriale.
Insieme possiamo restituire al cibo il suo significato: fonte di vita per tutti gli abitanti del pianeta, presidio per la salvaguardia del nostro pianeta. Giornata di solidarietà, moltissime istituzioni ed associazioni del territorio sostengono il progetto di filiera corta: Orto botanico Università di Tor Vergata, Navdanya International, Seed freedom, Medici Senza Frontiere e molte altre. Ricco il programma di eventi con musica, spettacoli, degustazioni, assaggi di prodotti tipici e iniziative natalizie.