"L'anima del Sacro": a Castel Gandolfo una mostra d'arte dalla forte carica evocatica

Pubblicato: Domenica, 08 Dicembre 2019 - redazione eventi

arte sacra castello ilmamilioCASTEL GANDOLFO (eventi) - Questa mattina l'inaugurazione

ilmamilio.it

Da oggi, domenica 8 dicembre, a partire dalle 10.30 a lunedì 6 gennaio 2020 presso la Cripta della Chiesa di San Tommaso da Villanova a Castelgandolfo, sarà visitabile la mostra:  "L'Anima del Sacro" un'esposizione d'Arte Sacra a cura della storica dell'arte Elisabetta La Rosa.

"L'esposizione ha in animo la necessità di quattro artisti, Patrizia Piccioni, Giorgia Nardi, Stefano Armakolas e Serena Ingham, di far emergere la loro essenza mediante forme e soggetti che richiamano la visione spirituale della Vita stessa. Utilizzando prevalentemente la tecnica della tempera all'uovo in voga nel mondo bizantino, dove il culto delle icone era - ed è ancora in ambito ortodosso - parte integrante del credo cristiano, i quattro artisti vanno alla ricerca di una riscoperta della propria spiritualità, quel rapporto personale con Dio", spiega Elisabetta La Rosa. 

mercatino natale frascati 191201

Attraverso linee e colori, gli artisti richiamano ciò che il Vangelo fa con le parole: ripercorrono la storia dell'umanità che culmina con la venuta del Figlio di Dio. Perno fondamentale di questa narrazione spirituale è il continuo dialogo fra il soggetto rappresentato e le mani dell'artista che delineano e riempirono i contorni. Tutto nelle icone - oltre ad assumere una funzione tecnica - presenta una simbologia, anche i colori, composti da pigmenti in polvere legati da un'emulsione costituita da un tuorlo d'uovo, simboleggiano la Vita.

" Possiamo sen'zaltro dire - continua la storica dell'arte - che l'arte sacra racchiude una ricchezza empatica che non è possibile spiegare, la finalità è proprio quella di suscitare interesse e curiosità verso un'arte che per molti è superata, ma che in realtà è parte delle fondamenta della nostra esistenza".

In esposizione saranno presenti anche gli splendidi presepi artistici del maestro Giulio Pettinato, direttore del Centro Arte di Castelgandolfo, grande artista locale, apprezzato a livello nazionale.

radioRomaCapitale2 ilmamilio