I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO – La prima settimana dell’inverno meteorologico all’insegna della variabilità sui Castelli

FRASCATI (meteo) - Possibili basse temperature nelle ore notturne

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo un novembre all’insegna delle eccezionali piogge, il primo mese che sancisce l’inizio dell’inverno non è da meno con il passaggio di una perturbazione che ha rinnovato rovesci diffusi su tutto il comparto romano e dei Castelli.

Nella giornata di oggi martedì 3 dicembre si avrà spiccata variabilità con possibilità di qualche isolato rovescio sui settori interni e meridionali del romano, alternati a schiarite. Nel seguito tra mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre il movimento di una goccia freddo in seno al Mediterraneo occidentale, legata alla vecchia saccatura Atlantica che ci ha interessato all’inizio di questa settimana, sarà responsabile di piogge moderate diffuse su tutto il comparto romano e dei Castelli.

Le temperature subiranno una lieve diminuzione tra martedì 3 e mercoledì 4 dicembre per il passaggio di una massa d’aria fredda sui Balcani che avrà degli effetti marginali sul nostro territorio albano e romano. Non si escludono nelle ore notturne e al primo mattino delle gelate nella zona del Vivaro con temperature previste sottozero, mentre freddo nella norma con temperature intorno ai +5/8°C previsti sui restanti comuni castellani. La ventilazione sarà moderata dai quadranti orientali.mercatino natale frascati 191201

A quando la prima ondata di freddo? Al momento ben pochi i segnali che evidenziano una tendenza verso la prima ondata di freddo della stagione, con masse d’aria fredda confinate sui settori dei Balcani. Del resto, l’inverno meteorologico è appena iniziato, diamo tempo al tempo.

Gianluca Caucci, meteorologo

radioRomaCapitale2 ilmamilio