Marino, tre giorni di incontri nelle scuole medie e superiori del territorio con l’iniziativa “Parliamo del codice rosso”

Pubblicato: Martedì, 03 Dicembre 2019 - redazione attualità

MARINO (attualità) -  in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

ilmamilio.it

Nelle Giornate del 25,26 e 27 novembre 2019 si sono svolti 6 incontri nelle scuole medie e superiori esistenti in tutta la città di Marino promossi dall’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro del Comune di Marino in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Lunedi 25 dalle ore 9 alle ore 13 si sono svolte 2 sessioni presso l’aula Magna della scuola media Primo levi di Frattocchie. La Mattinata è trascorsa parlando del nuovo disegno di legge denominato “CODICE ROSSO” in vigore dallo scorso mese di agosto, dapprima con i ragazzi della scuola media P. LEVI e successivamente con i ragazzi della scuola media VIVALDI di Santa Maria delle Mole. Presenti insieme all’’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro gli esperti legali di Roma Avv. Eugenio Daidone e l’Avv. Antonella Votta che hanno spiegato ai ragazzi l’importanza del nuovo protocollo che ha inasprito le pene per i reati già esistenti di violenza contro le donne e che ha istituito 3 nuovi tipologie di reato. Tra tutti spicca il nuovo reato detto “REVENGE PORN” che vieta con sanzioni economiche cospicue e addirittura con la reclusione fino a 6 anni di carcere, la produzione e la diffusione di immagini come foto o video a contenuto sessualmente esplicito senza il consenso della persona coinvolta. Per la natura divulgativa delle immagini attraverso tanti tipi di social ha trovato nei ragazzi una forte sensibilità verso questo dilagante fenomeno. Un altro tipo di violenza perpetrata nei confronti delle donne che è stata da poco riconosciuta dal Consiglio d’Europa e dall’OMS è quella della Violenza Ostetrica o Ginecologica. Se ne è parlato con la presenza della Dott.ssa Michela Cericco, la Dott.ssa Irene Raparelli e l’Avv. Alessandra Battisti dell’associazione La Goccia Magica che hanno illustrato tutte le insidie presenti durante i periodi della gravidanza, del parto e dell’allattamento. I ragazzi hanno vivacizzato la discussione con numerose domande, con richieste di approfondimento, e partecipando attivamente portando esperienze vissute e condivise nei loro ambienti di provenienza.

mercatino natale frascati 191201

Martedi 26 sempre dalle ore 9 alle ore 11 presso il LICEO ARTISTICO AMARI MERCURI

e dalle ore 11 alle ore 13 presso l’ISTITUTO ALBERGIERO di Marino dove era presente anche una classe dell’Istituto FORMALBA di Marino si è svolta sulla stessa tematica gli incontri con i ragazzi più grandi, che hanno trovato come esperto legale l’Avv. Carlo Colizza, nonché loro Sindaco, che con un intervento davvero empatico ed efficace ha sottolineato che il rispetto tra pari, soprattutto negli anni della formazione giovanile, è alla base della NON VIOLENZA verso tutte le diversità esistenti comprese quelle di genere. Presente l’ass. La goccia Magica con la dott.ssa Cericco per l’esposizione sulla Violenza Ostetrica in un’età più interessata a questa tipologia di violazione di diritti umani.

Infine durante la mattinata di Mercoledì 27 si sono svolte altre 2 sessioni dapprima dalle ore 9 alle ore 11 presso la scuola media Carissimi e poi dalle 11 alle 13 presso l’auditorium della scuola media UNGARETTI con i ragazzi delle scuole medie di Marino Centro. Presenti oltre all’Assessore Cerro, l’esperta legale di Albano Avv. MARTA LORENZETTI che insieme alla Psicologa la Dott.ssa Maria Luisa Salvetti della Cooperativa Magliana ’80 entrambe esperte ma da punti di vista diversi hanno illustrato il nuoco protocollo legale del “CODICE ROSSO “. Tanti gli interventi dei ragazzi che hanno dimostrato una maturità e un’attenzione verso il tema della violenza di genere tutta’altro che comune per la loro età adolescenziale. Anche le operatrici dell’ Ass. La Goccia Magica presenti hanno colto favorevolmente le curiosità dimostrate dai ragazzi durante i loro interventi legati alla salvaguardia sul tema della nascita da preservare dalla violenza Ostetrica.

A tutte le scuole sono stati consegnati da parte dell’Assessore Cerro degli attestati di partecipazione e accoglienza per l’evento “SILENZIO…PARLA IL CODiCE ROSSO”.

“Ringrazio tutti i Dirigenti, I professori, gli operatori e i ragazzi delle scuole che hanno aderito al nostro invito e che ci hanno accolto nelle loro sedi partecipando attivamente alla discussione con interesse e attenzione.– ha dichiarato l’Assessore Cerro – Così come ringrazio tutti i relatori e le relatrici che hanno messo a disposizione dei ragazzi le loro competenze e le loro esperienze sul campo.

La violenza verso le donne e qualsiasi altra forma di violenza la dobbiamo combattere con tutte le energie a disposizione ma soprattutto dando ai ragazzi le informazioni giuste per farne tesoro per poter riconoscere nelle relazioni umane quali sono quelle autentiche che vanno coltivate e quelle apparentemente accattivanti che presentano insidie, accorgersi ai primi sintomi eviterà così di finire in relazioni pericolose e devastanti.

Vorrei ricordare alle ragazze e ai ragazzi che fare rete tra le famiglie, le scuole, le istituzioni e le associazioni ci aiuta a non sentirci soli, fosse anche solo per segnalare qualche persona che vediamo in difficoltà, ci aiuta a condividere problemi ed incertezze che altrimenti da soli ci sembrerebbero insormontabili.

Credo fermamente nella vostra sensibilità ed intelligenza come avete già dimostrato che vi renderà sicuramente protagonisti di una comunità migliore, autentica e solidale”.