I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO - Weekend variabile sui Castelli romani tra rovesci e schiarite. Nuovo cambiamento tra domenica 1 e lunedì 2 dicembre

nuvole5 ilmamilioFRASCATI (meteo) - Prosegue la lunga fase instabile anche sui Castelli romani

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si sta per concludere uno dei novembri più piovosi in un regime di variabilità, grazie al flusso di correnti occidentali sulla nostra Penisola. Nella giornata di venerdì 29 novembre una rapida perturbazione porterà qualche rovescio sparso sulle regioni tirreniche e sul Lazio.

Meglio la giornata di sabato 30 quando avremo maggiori schiarite ma freddo nella notte e al primo mattino. Tra domenica 1 e lunedì 2 dicembre transiterà una nuova perturbazione sull’Italia portando diffuso maltempo innescando forti venti meridionali.

191114 aeci

Previsioni meteo per il weekend sui Castelli romani. La giornata di venerdì 29 novembre sarà caratterizzata da cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di qualche rovescio sparso soprattutto sui settori più interni e i Castelli romani. In serata parziale miglioramento del tempo con schiarite. Temperature stazionarie. Venti moderati sud-occidentali. Nella giornata di sabato 30 novembre si avrà una tregua con ampie schiarite e assenza di pioggia sul comparto romano e dei Castelli. Freddo da inversione termica al primo mattino con minime al Vivaro che scenderanno sotto lo zero.

L’ultimo giorno del weekend, domenica 1 dicembre, che coincide con l’avvio dell’inverno meteorologico, sarà caratterizzato da un nuovo peggioramento del tempo che si concretizzerà tra la sera e la notte successiva con rovesci intesi e ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali.

Insomma, anche la prima settimana di dicembre sembrerebbe orientarsi verso un tipo di tempo instabile con piogge e poco sole sul nostro territorio albano e romano.

Gianluca Caucci, meteorologo