Il Consorzio SBCR e il Comune di Genzano di Roma insieme: una panchina rossa dedicata a tutte le donne vittime di violenza

Pubblicato: Mercoledì, 27 Novembre 2019 - redazione attualità


Genzano (attualità) -  il Direttore del Consorzio SBCR, Dott. Giacomo Tortorici, e il Commissario Straordinario, Dott. Nicola Di Matteo, hanno inaugurato una panchina rossa all'esterno della Biblioteca Comunale “Carlo Levi”

ilmamilio.it

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, lunedì 25 novembre, il Direttore del Consorzio SBCR, Dott. Giacomo Tortorici, e il Commissario Straordinario, Dott. Nicola Di Matteo, hanno inaugurato una panchina rossa all'esterno della Biblioteca Comunale “Carlo Levi” di Genzano, ribadendo con fermezza il loro impegno concreto per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne.

La panchina, dedicata a tutte le donne – troppe – vittime di maltrattamenti, è stata donata da imprenditori e cittadini locali che hanno risposto con generoso entusiasmo all'iniziativa promossa dalla Biblioteca Comunale. Sistemata all'ombra di un meraviglioso pino e verniciata di un rosso intenso e luminoso, la panchina testimonia con la sua grazia l'impegno e l'attenzione delle biblioteche dei Castelli Romani verso le istanze sociali legate al rispetto e alla valorizzazione del genere femminile. Tante le iniziative organizzate in questi giorni: proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali, conferenze e letture a tema che hanno incontrato la partecipazione laboriosa delle cittadine e dei cittadini del territorio.

«Ottantotto vittime ogni giorno, una donna ogni quindici minuti. Numeri drammatici, raccapriccianti che necessitano con urgenza di un impegno costante e fattivo della politica e di tutta la società civile – ha dichiarato Giacomo Tortorici, Direttore del Consorzio – interventi concreti e celeri che diano risposta a una questione di importanza dirimente e che avviino un cambiamento culturale di cui le biblioteche, in quanto luoghi di incontro e di scambio di idee, devono e vogliono essere parte attiva».

«In occasione di questa importante giornata – ha sottolineato Nicola Di Matteo, Commissario Straordinario del Comune di Genzano di Roma – ho voluto esprimere, anche a nome di tutta la comunità genzanese, la mia piena condivisione verso ogni iniziativa volta a contrastare la violenza sulle donne e manifestare la più profonda vicinanza e solidarietà delle Istituzioni a tutte coloro che ne sono vittime».

191114 aeci