Il "cervus tusculanus" a Frascati ormai è di casa: ora il problema è catturarlo. Presto una speciale battuta di "caccia"?

Pubblicato: Martedì, 26 Novembre 2019 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Il grosso esemplare è stato nuovamente avvistato tra Cocciano, Pietra Porzia e Monte Porzio Catone

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Del "cervus tusculanus" ci eravamo interessati anche nei giorni scorsi ed ora, dopo lo scetticismo iniziale, gli avvistamenti si moltiplicano.

L'animale è stato nuovamente visto sempre nella medesima zona, tra Cocciano, Pietra Porzia e la parte bassa del territorio comunale di Monte Porzio Catone.

LEGGI Nuovo avvistamento del cervo di Frascati immortalato tra le vigne. Il "cervus tusculanus" è un caso

Adesso il problema è cercare di catturare l'animale, che potrebbe rappresentare un pericolo soprattutto per gli automobilisti, e - nella speranza di capire da dove sia arrivato - affidarlo ad una struttura in grado di mantenerlo.

191114 aeci

Del cervus tusculanus, come lo abbiamo ribattezzato noi de ilmamilio.it - prima che anche altri come al solito si buttassero sulla notizia - si parla molto in questi giorni anche per cercare di capire chi dell'animale debba occuparsi. Il Nucleo protezione animali della polizia locale di Frascati, da sempre molto attivo, non è certamente in grado di assolvere questo compito e quindi della cattura del cervo, una specie ultraprotetta, potrebbero occuparsene i carabinieri forestali.

E quella che potrebbe partire nei prossimi giorni, probabilmente anche col supporto di altre forze dell'ordine, sarebbe una "battuta di caccia" (tesa ovviamente a non arrecare alcun danno all'animale) che dalle parti di Frascati non s'era vista da secoli.