Ricerca, scoperta dalla Fondazione EBRI 'Montalcini' una molecola che 'ringiovanisce' il cervello bloccando l'Alzheimer

Risultati immagini per alzheimerLo studio, interamente italiano, è stato effettuato su topi che, trattati con la molecola, hanno ripreso a produrre cellule neuronali a un livello quasi normale

Un gruppo di ricercatori della Fondazione Ebri "Rita Levi-Montalcini" ha scoperto una molecola che "ringiovanisce" il cervello bloccando l'Alzheimer nella prima fase. Si tratta dell'anticorpo A13, che favorisce la nascita di nuovi neuroni contrastando così i difetti che accompagnano le fasi precoci della malattia. Una strategia, secondo gli scienziati, che apre nuove possibilità di diagnosi cura.

191114 aeci

Lo studio italiano, è stato effettuato su topi che, trattati con la molecola, hanno ripreso a produrre cellule neuronali a un livello quasi normale.

A coordinare i ricercatori sono stati Antonino CattaneoGiovanni Meli e Raffaella Scardigli in collaborazione con il Cnr, la Scuola Normale Superiore di Pisa e il Dipartimento di Biologia dell'Università di Roma Tre. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Cell Death and Differentiation.