Albano Laziale, mini discariche in centro storico. È polemica

Pubblicato: Lunedì, 18 Settembre 2017 - Marco Montini

ALBANO LAZIALE (attualità) - La denuncia di inciviltà e degrado sui social, Andreassi: "Le buste sono state aperte senza trovare nulla che facesse risalire al trasgressore".

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

È ancora inciviltà in centro storico, dove l'amministrazione comunale di Albano Laziale sta cercando di assicurare una raccolta porta a porta efficiente e un monitoraggio del territorio quanto più costante possibile. Tuttavia a volte qualcosa non quadra e a vincere sono inciviltà e degrado. Un esempio è quanto segnalato da una cittadina che su Facebook scrive: "Vogliamo provare ad aprire queste di buste?
Il tridente storico - racconta - è sempre più sotto attacco, tra appartamenti evacuati, fiumi d'acqua per le strade, transenne mobili, viabilità penalizzata da lavori infiniti, auto incendiate, immondizia dilagante, topi di varie misure, palazzi storici in degrado ... Qualcuno può gentilmente venire a dare un'occhiata?". Il post ha poi scatenato un bel dibattito e tra le risposte e i commenti è comparso quello del delegato ai rifiuti di Palazzo Savelli, Luca Andreassi: "La situazione è stata risolta già da stamattina. Le buste sono state aperte senza trovare nulla che facesse risalire al trasgressore. La teoria darwiniana evidentemente si applica anche all'incivile che evolve nei suoi comportamenti". Andreassi ha quindi chiesto a Volsca di  fare un approfondito passaggio sulle vie del tridente. "Su via Aurelio Saffi mi risultava una poltrona ed una lastra di vetro oltre a varie altre amenità", ha chiosato il consigliere comunale Pd.


Commenti  

# Marina De Angelis 2017-09-18 14:19
Il quartiere, uno dei più antichi e belli della cittadina, è lasciato all'abbandono da un bel po', ma non giurerei che non ce ne sia altrettanto nei quartieri nuovi. L'inciviltà è quasi inarrivabile nella sua produzione di schifezze quotidiane ma spesso qui si vede che manca la cura quotidiana. Riguardo gli ingorghi che qui si creano, un vigile interpellato mi ha risposto che finiva il suo turno, guardando soddisfatto l'orologio, l'avevo già scocciato. Questo, a differenza dei paesini remoti del Lazio, è un centro storico abitato e vissuto e i topi in giro in pieno giorno li ho visti più di qualche volta segno che le fonti di cibo sono un po' troppe. Questo quartiere sarebbe la memoria storica della comunità, un simbolo, oltre che un luogo vissuto, importante. Qualcuno degli amministratori è albanense da generazioni per caso?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione