I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Ariccia, a disposizione dei cittadini il Portale dei Servizi Demografici: si possono richiedere certificati online

ARICCIA (attualità) - Novità sul portale comunale
 
ilmamilio.it.

Nell’ambito dei servizi telematici e informatici, il Comune di Ariccia ha attivato ormai da diverso tempo alcuni servizi online che danno la possibilità ai cittadini di formulare numerose istanze da sottoporre agli uffici comunali, senza dover necessariamente recarsi presso gli stessi.

In particolare, per i servizi demografici si evidenzia la possibilità di richiedere certificati in carta semplice o in bollo accedendo al portale www.comune.ariccia.rm.it direttamente dal sito istituzionale del Comune di Ariccia, cliccando sulla sezione “Servizi Online” e successivamente sulla voce “Servizi Demografici”.

191114 aeci

È possibile formulare istanze solo inserendo le credenziali rilasciate tramite Spid – Sistema Pubblico di Identità Digitale o Carta Nazionale o Regionale dei Servizi (la tessera sanitaria può essere abilitata come tale presso gli uffici della Azienda Sanitaria Locale di competenza). Il sistema collaudato, permetterà di ridurre i tempi di rilascio delle pratiche. Questo intervento ha permesso, insieme ad altri come ad esempio l’attivazione dell’App Municipium e di altri servizi telematici, la semplificazione dell’azione amministrativa a favore dei cittadini ovvero il raggiungimento di uno degli obiettivi indicati dall’Amministrazione Comunale nel Documento Unico di Programmazione – DUP. Questo tipo di innovazione è accompagnato dal recente passaggio degli uffici comunali che si occupano dei servizi demografici all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR.