Grottaferrata: il nuovo buffo giallo dei parcheggi spariti da via Cicerone

Pubblicato: Giovedì, 21 Novembre 2019 - redazione attualità

patmos4 grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Il progetto approvato dalla Giunta prevedeva posti auto a ridosso del parco Patmos. Ora invece c'è un comodo marciapiede

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

In questi giorni diverse associazioni di Grottaferrata sono impegnate a ripulire i giardini di Patmos dando seguito ad un progetto approvato ormai quasi un anno fa e che faticosamente sta vedendo la luce.

Pur apprezzando il valore della sussiduarietà e l'impegno di associazioni e volontari per la riqualificazione di un dei famosi luoghi dell'abbandono per i quali  tanto il Sindaco Andreotti si era impegnato in promesse rivelatesi in questi anni da marinaio durante la campagna elettorale, l'intevento di riqualificazione dei giardini e l'abbattimento del famoso muro avrebbero potuto certamente rappresentare un primo segnale positivo a due anni e mezzo dall'insediamento dell'Amministrazione.

191114 aeci

Invece, anche su questa iniziativa non mancano le polemiche e i misteri amministrativi oltre che politici. Siamo insomma alle solite.

Diversi cittadini, infatti, hanno segnalato alcune importanti criticità in merito alla evidente difformità che sussiste tra il progetto definitivo approvato in Giunta il 18 maggio 2018 (circa 120.000 euro da reperire con mutuo presso la cassa depositi e prestiti) - sembrerebbe ad oggi mai modificato formalmente con l'approvazione di varianti in corso d'opera - e l'effettiva realizzazione dei lavori.

Sebbene la relazione tecnico-illustrativa al progetto definitivo prevedesse, infatti, la “ripartizione dei parcheggi in linea presenti su via Cicerone per permettere l’inserimento di uno o più accessi pedonali al parco” (così come riportato nell’elaborato grafico che qui pubblichiamo), ad oggi, assurdo ma vero, al posto di detti parcheggi  è stato costruito un vistoso marciapiede!

Secondo quale criterio? Autorizzato da chi? E perché non vi è traccia di tutto questo nel progetto approvato in Giunta, ma stranamente non pubblicato tra gli allegati alla delibera n. 61?

Il giallo dei parcheggi fantasma e del misterioso marciapiede ha animato nei giorni scorsi  un grande dibattito in città portando alla costituzione di un gruppo di cittadini - commercianti (ma senza i ristoratori) e residenti di via Cicerone -  che hanno chiesto approfondimenti all'Amministrazione, protestando per la sparizione dei parcheggi (14 su via cicerone e 7 nella parte posteriore al parco quindi 21 in totale) e per il mancato coinvolgimento, almeno a livello informativo, nelle scelte amministrative.

Ad oggi questa modifica al progetto resta un mistero che speriamo Andreotti e Annese possano presto spiegare. I rumors della città sembrerebbero ricondurre l'accaduto alla precisa volontà del sindaco architetto di accogliere le indicazioni dei ristoratori della zona contrari alla presenza di parcheggi lungo via Cicerone, che avrebbero di fatto ostacolato l'eventuale occupazione di suolo pubblico (nella zona interna ai giardini) per lo svolgimento delle attività enogastronomiche. Chiaramente si tratta di malelingue... Con ogni probabilità si tratta di una modifica introdotta dal sindaco architetto per valorizzare esteticamente l'impatto visivo del parco.

Parcheggi che, in numero sembra minore, sarebbero invece apparsi a ridosso del restaurando parco del Praticello: posti auto che potrebbero aver sottratto verde al parco. Tutto da verificare.

Ma a Grottaferrata si sa in questo periodo tutto è possibile al re assoluto persino cambiare in corso d'opera progetti definitivi, procedure amministrative e cittadini. Vogliamo ricordare cosa è accaduto col bando del Natale?

Un regno dove la democrazia e lo stato di diritto sono sospesi? Lasciamo la risposta ai lettori...

radioRomaCapitale2 ilmamilio