Festa dell’Albero, tante le iniziative nei comuni dei Castelli Romani

Pubblicato: Giovedì, 21 Novembre 2019 - redazione attualità

Un bel momento di sensibilizzazione che ha coinvolto sopratutto i più giovani

ilmamilio.it

Il 21 novembre di ogni anno è la Giornata nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel 2013, per valorizzare questa risorsa indispensabile a promuovere una corretta tutela ambientale: gli alberi assorbono anidride carbonica e ci restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità e rivestono un ruolo importante nella prevenzione del dissesto idrogeologico.


A questo proposito la Regione Lazio ha lanciato il progetto “Ossigeno”, che parte proprio in questa giornata e prevede un investimento di 12 milioni di euro dal 2020 al 2022 per acquistare alberi e arbusti autoctoni certificati, da piantare nei luoghi pubblici più adatti, partendo da strutture regionali, come scuole, ospedali, centri anziani, parchi, riserve, monumenti naturali ecc.

191114 aeci
L’obiettivo è arrivare a piantare 6 milioni di alberi, uno per ogni abitante del territorio regionale, per far fronte ai cambiamenti climatici in atto. Nella giornata di oggi, 21 novembre, gli alberi, provenienti dal Vivaio del Parco Regionale dei Monti Aurunci, saranno piantumati dal personale delle Aree Naturali Protette del Lazio, associazioni ed esperti regionali che coordineranno i lavori. Sempre in queste ore è partito il bando “Green”, volto a promuovere e sensibilizzare i più giovani al rispetto per l’ambiente.

Il Parco regionale dei Castelli Romani aderisce al progetto “Ossigeno”, che si colloca sul percorso già avviato con “Ri-forestiamo i Castelli Romani” e oggi è stato presente presso alcuni istituti scolastici e zone verdi per piantumare gli alberi con gli studenti e gli insegnanti: Cisterna di Latina: Istituto di Istruzione Superiore "Campus dei Licei Massimiliano Ramadù" - Polo liceale; Pomezia: Istituto comprensivo Enea, scuola primaria plessi: via Torralba  e  via Torvaianica alta e Scuola secondaria di I grado di via Danimarca; a Rocca Priora nel corso dell'iniziativa organizzata al Parco della Madonna della Neve; Velletri, Istituto comprensivo via delle Mura. Al Parco dei Castelli Romani la Festa proseguirà domenica 24 novembre presso la “Collina degli Asinelli”, dove si pianteranno altri 30 alberi.


Questa mattina, inoltre, numerose iniziative organizzate da Comuni, associazioni, scuole, cittadini che prevedono la piantumazione di alberi in luoghi pubblici. A Rocca di Papa, ad esempio, in zona Vigne, oppure a Grottaferrata dove sono stati piantati 15 alberi, alla presenza delle scuole, da ‘Stefano Silvagni e Amici’, in Parco Borghetto (foto sotto), mentre a Parco Patmos altre associazioni (Cotag, U Lengheru neru, La Tua Grottaferrata in collaborazione con Archè, Centro socio culturale, Pro Loco) hanno dato vita alla cura dello spazio verde. Iniziative anche nelle scuole di Monte Compatri (Foto in alto), e a Frascati, Monte Porzio, Marino, Genzano, Albano Laziale e altre realtà dei Castelli Romani. Tutti eventi  riusciti con grande interesse da parte dei più giovani.